Loreto: il col. Contristano al comando della Scuola Lingue Estere dell'Aeronautica

3' di lettura 12/07/2012 - Giovedì 12 Luglio, presso la Scuola Lingue Estere di Loreto (Ancona), si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Comandante tra il Colonnello Angelo Balestrino, uscente, ed il Colonnello Gerardo Contristano, subentrante.

L’evento è stato presieduto dal Vice Comandante delle Scuole A.M. e 3^Regione Aerea di Bari, Generale di Divisione Aerea Vitantonio Cormio, alle cui dipendenze è posta la SLEAM.

Erano presenti autorità religiose, civili e militari locali, i gonfaloni delle città di Loreto e Potenza Picena (Macerata), le associazioni combattentistiche e d’Arma e tutto il personale militare e civile in servizio ed in frequenza corsi presso il Reparto.

Il Colonnello Balestrino durante il proprio intervento, ha sottolineato come il periodo trascorso alla guida dell’Ente sia “stato caratterizzato da una intensa e stimolante attività di lavoro che ci ha visto tutti coinvolti al pieno conseguimento degli obiettivi istituzionali della Scuola, come anche fortemente impegnati allo sviluppo ed aggiornamento del nostro strumento didattico per renderlo sempre più efficiente, efficace e rispondente alle reali e diversificate esigenze di F.A.. Nella gestione delle attività d’insegnamento linguistico c’è stato “uno studio continuo per cercare di trovare soluzioni per ottimizzare i mezzi e le risorse a disposizione come ad esempio i nuovi moduli d’insegnamento frontali con significativi vantaggi in termini di rapporto costo/efficacia ed infine, l’ulteriore impulso dato all’attività d’insegnamento a distanza in modalità e-learning che ha visto, tra l’altro, l’erogazione su piattaforma internet di corsi di italiano” a favore dei militari stranieri nell’ambito della cooperazione internazionale.

Il Colonnello Balestrino assumerà l’incarico di Capo Ufficio Pianificazione Logistica e finanziaria presso il 4° Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare di Roma.

Il Colonnello Contristano ha dichiarato a sua volta di essere “orgoglioso nell’assumere oggi il comando della Scuola Lingue Estere dell’Aeronautica Militare, espressione fra le più importanti e significative dell'attività didattica svolta nell'ambito del Comando Scuole e di essere consapevole del quadro di risorse finanziarie sempre più limitate che caratterizza il nostro paese. Dovremo pertanto essere creativi nella ricerca di nuove formule per fare di più con meno, nel rispetto delle regole e dell'etica militare che ci vede, in qualità di cittadini con le stellette, di buon esempio per gli altri”.

Il Generale Cormio, nell’intervento finale, ha sottolineato che nella complessità e quantità del lavoro svolto quotidianamente, con impegno e dedizione, sono stati raggiunti risultati di cui andare fieri che collocano questa Scuola tra quelle di “nicchia di eccellenza” nelle Forze Armate. Il Vice Comandante delle Scuole A.M./3^ R.A. ha fatto riferimento in particolare “…ai corsi effettuati per assicurare il previsto livello di conoscenza della lingua straniera a quanti sono destinati a ricoprire incarichi in ambito internazionale ed affinare, con corsi di perfezionamento in specifiche aree di competenza, la preparazione tecnico – professionale del personale”. Inoltre ha evidenziato l’attenzione rivolta all’insegnamento e certificazione dell’Aviation English, secondo le normative ICAO (International Civil Aviation Organization) e la formazione linguistica a distanza del personale iracheno attraverso tecniche e modalità e-learning.

La Scuola Lingue Estere A.M. di Loreto è inserita nel settore didattico formativo con il compito di svolgere corsi di lingue estere, principalmente la lingua inglese, in modalità frontale ed e-learning, ed accertarne la conoscenza, per le esigenze del personale dell’Aeronautica Militare connesse con i delicati settori dell’aviation english e dell’impiego fuori dai confini nazionali. A tale offerta didattica si aggiungono i corsi d’italiano per militari stranieri extracomunitari, anch’essi in modalità frontale ed e-learning, nonchè i corsi di lingua inglese per altre Forze Armate e Dicasteri. Il tutto in linea con le disposizioni emanate dallo Stato Maggiore A.M. e dal Comando Scuole A.M. da cui dipende appunto la Scuola di Loreto.


da Roberto Visintin
Aeronautica Militare di Loreto







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2012 alle 15:08 sul giornale del 13 luglio 2012 - 3207 letture

In questo articolo si parla di cronaca, loreto, roberto visentin, notizie loreto, aeronautica militare loreto, gerardo contristano, scuola lingue estere aeronautica loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BwY





logoEV