Civitanova: Popsophia, tutti gli ospiti 2012

2' di lettura 02/07/2012 - E' intervenuto l'assessore alla Cultura Pietro Marcolini il quale ha dichiarato: “Popsophia è un appuntamento di grande rilevanza nel panorama culturale regionale. Rappresentando un'integrazione alla consueta programmazione turistica locale dimostra come progetti robusti, improntati sulla qualità, siano la premessa fondamentale sia per l'arricchimento culturale che per lo sviluppo economico.

Pregevole la ricchezza del suo programma che, grazie alle presenze di cui si avvale e alla contaminazione di temi e forme espressive, riesce a mantenere un impianto scientifico di grandissimo rigore. Ciò è tanto più apprezzabile se consideriamo lo scenario di crisi che obbliga tutti a fare meglio con meno. Popsophia ci è riuscita e ci propone tra eventi, mostre e rassegne un approccio d'estrema poliedricità, che non si ferma alle settimane estive, ma coinvolge ad esempio le scuole durante tutto l'arco dell'anno e si collega anche a quella parte dell'offerta culturale più tradizionale com'è quella rappresentata dai musei".

Il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, Giulio Silenzi, ha posto l'accento sulla trasparenza dei costi del Festival, sostenuto al 35% dal Comune e per il resto da Instituzioni e privati e ha ricordato come "Popsophia non è un festival che viene calato sulla città ma un'attività che durerà tutto l'anno in sinergia con le scuole e con le altre associazioni culturali cittadine". Il direttore artistico Evio Hermas Ercoli ha sinteticamente descritto il Festival attraverso i numeri: "4 week-end, 142 ospiti, 13 mostre, 12 rassegne. Uno sforzo culturale e turistico superiore al 2011" poi si è soffermato sulle quattro rassegne filsofiche alle quali parteciperanno i più grandi filosofi nazionali già annunciati (Cacciari, Vattimo, Giorello, Natoli, Bodei, Curi, Ferrris, Matassi, Rodotà) e i nuovi talenti.

Fra gli ospiti del programma POP, quello della piazza, sono stati annunciati Giobbe Covatta, Enzo Ghinazzi, Antonio Preziosi, Igor Righetti, Ron, Roberto Giacobbo, Gene Gnocchi, Eugenio Finardi, Musicultura. Due le inaugurazioni: una per le mostre, il 12 luglio, alle ore 18.30 (chiostro di Sant'Agostino a Civitanova Alta) e una per il Festival, il 13 luglio, sempre alle 18.30 ma all'hotel Miramare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2012 alle 23:14 sul giornale del 03 luglio 2012 - 1737 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, civitanova marche, giulio silenzi, pietro marcolini, popsophia, regione marhce, tommaso corvatta, popsopha

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/A0P