Senigallia: 'La lotta allo spreco' di scena al Caterraduno 2012

Non solo il cibo che quotidianamente viene sprecato e gettato via ma anche come 'recuperarlo' in tempo e rielaborarlo per creare nuove squisite ricette. Maestro del 'recupero' del cibo lo chef senigalliese Moreno Cedroni che, insieme a Massimo Cirri intervenuto telefonicamente, ha illustrato la Cena dei Mille in programma in piazza del Duca e sul prato della Rocca Roveresca nella serata del 26 giugno. Pietanze create con il cibo recuperato, perfettamente edibile che andrebbe sprecato perchè rimasto invenduto nella filiera agro-alimentare. Una 'Cena contro gli sprechi' resa possibile dalla cooperativa 'La terra e il cielo' che ha fornito gli alimenti a km 0, dallo chef che ha curato in prima persona i piatti e i tavoli e da Last Minute Market.
“La cena, che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sullo scandalo degli sprechi alimentari e creare un momento di convivialità che abbia al centro cibo buono- annuncia Cedroni- non sarà una 'cena dei poveri' bensì un'accoglienza calorosa”. Il cibo, valorizzato con il calore (cotto per un minuto precedentemente e poi cotto e servito la sera), verrà servito da camerieri speciali, ovvero un gruppo di 100 volontari tra i quali anche i giocatori della Vigor Senigallia.
L'attenzione del pubblico del Caterpillar e dei conduttori Sara Zambotti e Paolo Maggioni sulla spiaggia del Ponterosso però non è stata rivolta soltanto alla cena della serata. La musica, con la presentazione in anteprima del brano in lizza per il Caterad-Inno dei musicanti di San Crispino, e il dibattito sui rifiuti e lo spreco hanno avuto il loro coinvolgimento. Il pubblico è stato infatti chiamato a confessare il cibo che più frequentemente cestina e come gestisce il proprio frigorifero. Il tutto avvolto nei consigli di Andrea Segrè sui benefici del recupero dei prodotti alimentari e Luca Falasconi, ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, entrambi del Last Minute Market e Aldo Bonomi della Cooperativa 'La terra e il cielo'.

Questo è un articolo pubblicato il 26-06-2012 alle 22:56 sul giornale del 27 giugno 2012 - 2397 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, Sudani Alice Scarpini
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ASw