counter

Chiaravalle: alla quarta edizione del festival di cultura giapponese anche Mittica

Michela Verdenelli 2' di lettura 18/06/2012 - Siamo giunti alla 4^ edizione del festival di cultura giapponese “Japan in love - Love for Japan”.

La richiesta di replicare questo evento mi è venuta innanzitutto da gruppi di giovani appassionati e da importanti artisti della zona: la risonanza del festival infatti va molto al di là del territorio chiaravallese e richiama tante persone da fuori comune, avendo ricevuto il patrocinio anche dall’Ambasciata Giapponese, che ha conferito per questo alla città di Chiaravalle un riconoscimento ufficiale.

Alla base dei motivi che mi spingono ad organizzare il “Japan” c’è innanzitutto la volontà di coinvolgere i giovani - quest’anno attraverso i giochi di ruolo, i cosplay, il laboratorio di calligrafia giapponese, la performance di ju-jitsu e molto altro - in attività culturali e creative, sane e culturalmente stimolanti.

D’altra parte, in un momento di crisi è necessario creare eventi che suscitino interessi e nuove idee, occasioni di conoscenza e socializzazione, soprattutto per i giovani, e che inoltre portino persone nel centro della città, seguendo la curiosità e l’originalità del festival, unico nelle Marche e presente solo in città importanti come Firenze e Ravenna.

Mi piace dare rilievo al lato prettamente culturale del festival, con la riproposizione della musica classica che ha avuto tanto successo l’anno scorso, e la proiezione di film d’autore coordinati dal giornalista Michele Senesi dell’Asian Feast.Org, non dimenticando i più piccoli con proiezioni di cartoni bellissimi.

Di grande soddisfazione per me è la mostra fotografica di due giovani fotografi locali (Marco Piori e Alessandro Tesei, che interverrà anche in veste di regista) e la presenza del fotoreporter di fama internazionale Pierpaolo Mittica.

Come ho scritto nel volantino, venite tutti e portate con voi interesse, curiosità, coinvolgimento.


da Michela Verdenelli
assessore IdV Comune di Chiravalle







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2012 alle 14:45 sul giornale del 19 giugno 2012 - 1421 letture

In questo articolo si parla di attualità, Michela Verdenelli





logoEV
logoEV