counter

Maturità: 13.000 ragazzi marchigiani impegnati nella prima 'maturità elettronica'

esami 2' di lettura 17/06/2012 - Saranno oltre 13mila le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che affronteranno nelle Marche la prima maturità “telematica” della storia della scuola italiana.

Le tracce delle prime due prove scritte, che si svolgeranno il 20 e 21 giugno, saranno infatti, come è ormai noto, inviate, criptate, per via telematica direttamente a ciascun istituto e non attraverso i tradizionali fascicoli cartacei.

Novità importante, dunque, per i 13.115 candidati marchigiani (12.531 interni e 586 privatisti), che affronteranno poi il 25 giugno la terza prova scritta, predisposta da ciascuna delle 316 commissioni che opereranno in regione.

E il 18 giugno prossimo, all’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi Onesti” di Ancona, si svolgerà la riunione di tutti i presidenti di commissioni indetta dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per dare le ultime indicazioni operative, anche allo scopo di garantire uniformità di criteri a livello regionale.

Ma il 18 giugno sarà anche un giorno importante per gli oltre 14mila alunni delle scuole secondarie di primo grado, che affronteranno la prova nazionale degli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione, predisposta dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVaLSI).

Come tutti gli anni, dall’introduzione di questa prova, dopo le ore 12.000 dello stesso giorno saranno disponibili, per i docenti, nei siti della Direzione generale dell’USR e dei singoli Uffici territoriali provinciali, le griglie per la correzione delle prove, anch’esse predisposte dallo stesso istituto.


da Ufficio Scolastico Regionale
Marche







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2012 alle 23:03 sul giornale del 18 giugno 2012 - 1607 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, esami, marche, Ufficio Scolastico Regionale, esame

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Avm





logoEV
logoEV