counter

Nuove modalità di elezioni regionali: la 'proposta Solazzi' piace a Marangoni

Enzo Marangoni 2' di lettura 13/06/2012 - Piace al consigliere Marangoni la recentissima proposta di legge sull’elezione del consiglio e del presidente della Giunta Regionale presentata dal cosigliere Solazzi, presidente dell’assemblea legislativa delle Marche.

Con questa legge non sarebbero più i partiti a presentare le liste ma viene introdotto un sistema di auto candidature personali. Ogni cittadino marchigiano che intenda presentarsi alle elezioni regionali potrà farlo al di fuori delle logiche dei partiti.. Basta che raccolga un certo di firme a sostegno della sua candidatura e sarà così lui stesso a candidarsi direttamente e non più tramite il partito politico di cui eventualmente faccia parte. Lo stesso dicasi per le candidature dei soggetti che intendano candidarsi a Presidente della Giunta Regionale.

In un momento di così forte crisi per i partiti tradizionali e di elezione di persone provenienti da liste civiche o da movimenti o comitati cittadini, non si può restare inermi e far finta di non sentire quali sono le esigenze dei singoli territori, soprattutto per la regione Marche composta da numerose aree anche disomogenee e realtà particolari. I marchigiani potranno così votare e scegliere i candidati in quanto tali e non i candidati presentati dai partiti.

La sostanza è che, per Marangoni, i cittadini avranno la possibilità di mandare finalmente a casa i partiti tradizionali che ormai non rappresentano nessuno, vedendo nella scheda elettorale, al loro posto, marchigiani del territorio voluti da altri marchigiani dello stesso territorio.

Se questa proposta di legge andasse in porto, si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione per far tornare la persone a votare avendo come referente una persona in carne ed ossa e non un partito politico tutto occupato a perseguire solo i propri interessi .

Un sistema analogo basato sulle auto candidature personali andrebbe introdotto anche per le elezioni dei comuni e per le elezioni politiche dei parlamentari


da Enzo Marangoni
Consigliere regionale Libertà e Autonomia – Noi Centro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2012 alle 15:30 sul giornale del 14 giugno 2012 - 1327 letture

In questo articolo si parla di politica, Enzo Marangoni, noi centro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ak5





logoEV
logoEV