counter

Falconara: crisi API. Silvetti: 'Spacca pretenda certezze'

silvetti daniele Fli 2' di lettura 08/06/2012 - I Sindacati sono usciti dal mondo dei sogni e oggi devono spiegare la dura realtà ai lavoratori dell’Api. Avevamo denunciato esattamente un anno fa che il piano industriale in cui era contenuta la tanto sbandierata riconversione non garantiva né il dato occupazionale né tanto meno la prospettiva dell’indotto.

Avevamo riscontrato l’appiattimento sconcertante se non clamoroso dei Sindacati che non esitarono a mobilitare i lavoratori per la questione “rigassificatore” facendo muro a protezione dell’Azienda.

Oggi i nodi vengono al pettine: le porte della raffineria di Falconara rimarranno chiuse per un lungo anno ed oltre i due terzi dei dipendenti ingrasseranno la lunga fila dei cassaintegrati della Regione Marche.

L’avevamo detto e purtroppo avevamo visto giusto. Oggi il Governatore Spacca si trova di fronte all’ennesima disavventura, per così dire, legata al mondo dell’industria e dell’occupazione. Ci si chiede che cosa avesse convinto i Sindacati ad avallare le fantomatiche prospettive di una Azienda che sta allungando il brodo da anni e che si è nascosta dietro alla vicenda rigassificatore annunciano stabilità e salvaguardia dei posti di lavoro.

Spacca non può più aspettare e deve immediatamente intervenire sulla proprietà in maniera ufficiale e chiedere chiarimenti con un tavolo ufficiale su una vicenda che rischia di peggiorare o peggiodi tramutarsi in tragedia per centinaia di lavoratori onesti ed in buona fede che sono stati letteralmente presi in giro o strumentalizzati dall’Azienda prima e da certi generosi sindacalisti poi.

Preannuncio una interrogazione urgente per chiedere chiarezza ed una presa di posizione forte e chiara da parte della Regione Marche nei confronti dell’Azienda che deve realmente scoprire le carte sul sito falconarese di fronte alle rivendicazioni sacrosante dei lavoratori e al disagio fortissimo creato sull’indotto per evitare che la vicenda risulti essere la fotocopia “petrolifera” del capitolo Fincantieri.






Questo è un articolo pubblicato il 08-06-2012 alle 14:27 sul giornale del 09 giugno 2012 - 993 letture

In questo articolo si parla di politica, api, falconara marittima, daniele silvetti, fli, silvetti daniele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/z9z