counter

Eliambulanza e atterraggio interdetto a Recanati: interrogazione di Marangoni

Enzo Marangoni 2' di lettura 08/06/2012 - Il grave fatto di cronaca accaduto il 5 giugno a Recanati, quando un'eliambulanza del 118 non è potuta atterrare nell'abituale punto di arrivo a seguito dei lavori di rifacimento del manto erboso dello stadio Tubaldi, arriva in Assemblea Regionale.

Il consigliere Enzo Marangoni, tenuto conto delle competenze regionali in materia di sanità e delle previsioni del nuovo Piano Sanitario Regionale, interviene presentando richiesta di chiarimenti al Presidente della Giunta Regionale e all'assessore alla sanità marchigiana.

Oltre alle evidenti negligenze locali, attribuibili alla mancata comunicazione da parte del Comune di Recanati al Centro Operativo del 118, Marangoni afferma che un'amministrazione sanitaria regionale dovrebbe essere in grado di avere la consocenza in tempo reale sui siti di atterraggio delle eliambulanze. La materia è talmente delicata che dovrebbe essere considerata tra quelle prioritarie da parte della gestione dell'Azienda Sanitaria Regionale.

Inoltre occorrerebbe avere la certezza che i siti di scalo siano sempre agibili e pertanto, nelle immediate vicinanze di essi, occorre individuare altri siti alternativi certi. Occorre inoltre, sempre per il consigliere regionale Marangoni, porre attenzione all'ubicazione presso importanti infrastrutture stradali e alla vicinanza dei punti di pronto o di primo soccorso.

Il Piano Sanitario si può considerare fallito in partenza se si verificano simili fatti di cronaca. Infatti esso si pone come obiettivi strategici la gestione uniforme su tutto l'ambito regionale delle attività di risposta alla chiamata e come priorità
Marangoni chiede inoltre che misure la Regione intenda adottare per la messa a regime in tempi brevi delle strategie e degli obiettivi del Piano Socio Sanitario Regionale nella fattispecie della Rete dell'Emergenza-urgenza e del capitolo dedicato all'importante materia delle elisuperfici.


da Enzo Marangoni
Consigliere Regionale
Libertà ed Autonomia - Noi Centro




Questo è un articolo pubblicato il 08-06-2012 alle 17:03 sul giornale del 09 giugno 2012 - 1297 letture

In questo articolo si parla di Enzo Marangoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/z0C





logoEV
logoEV