counter

Il Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi compie 15 anni

4' di lettura 07/06/2012 - 'A quindici anni di distanza, per celebrare la nascita del Parco, la Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Ente gestore di questa Area Protetta, ha organizzato una serie di iniziative pubbliche con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza su importanti temi ambientali e far riflettere sull’importanza del ruolo svolto in questi anni, sia come salvaguardia dell’eco-sistema e della biodiversità, sia come strumento di sviluppo locale'

Con questa dichiarazione, Fabrizio Giuliani, presidente dell’Ente montano, ha aperto la conferenza stampa di presentazione di una lunga sequenza di appuntamenti che da giugno si protrarranno sino a ottobre. L’amministratore della C.M. dopo aver ricordato “Con la Legge Regionale 57 del 2 settembre 1997 è stato istituito il Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, gestito dalla Comunità Montana dellEsino-Frasassi” è passato a illustrare il programma della ricorrenza. Numerosi gli incontri pubblici sul tema della “mobilità dolce e non solo”, incentrati sul progetto Sostenibilità Educazione Ambientale e Sviluppo (S.E.A.S.) approvato e cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio, del Mare.

In successione, l’inaugurazione dell’affresco “Il giardino dell’Eden” del maestro Bruno d’Arcevia con due incontri sul tema; la presentazione del libro “Le gole della montagna rossa: Il Parco della gola della Rossa e di Frasassi 1997-2012”; l’inaugurazione della Porta del Parco di Arcevia con l'apposizione di due statue in tema ambientale; laboratori didattici durante la Manifestazione “Il Paese dei Balocchi”; Serate di osservazione delle stelle (il Parco Gola della Rossa e Frasassi e conosciuto e riconosciuto come "Il Parco delle stelle"); giornata di celebrazione compleanno del Parco con una "scampagnata" all'Acquarella di Albacina in collaborazione con la nuova area protetta del San Vicino/Canfaito; Laboratori didattici durante la manifestazione “Festa dell’Uva”, Un seminario Scientifico Internazionale e l’inaugurazione della sala didattica progetto Life Natura “Save the Fleyers”.

In dettagli il programma. A maggio, Sabato 26 maggio alle ore 10.30 si è tenuto l’incontro sul tema Energie rinnovabili e mobilità giovane”, all’Istituto Superiore ITAS di Fabriano.

Domenica 3 giugno alle 18.00 altro incontro su Mobilità Dolce e risparmio energetico” svolto alla Casa del Parco di San Vittore di Genga, con inaugurazione della Green Way. Venerdì 8 e Sabato 9 giugno, inaugurazione dell’affresco “il giardino dell’Eden” del maestro Bruno d’Arcevia, realizzato nel Chiostro di Santa Lucia a Serra San Quirico, con due appuntamenti, l’8 giugno con un manifestazione con l’artista presso la Sala Consiliare del comune di Serra San Quirico, alle ore 11 e il 9 giugno alle ore 19 con un aperitivo al chiostro di S. Lucia.

Sabato 9 giugno, convegno su “Energie rinnovabili e mobilità giovane” all’Istituto Superiore Tecnico “Morea” di Fabriano e Mercoledì 13 giugno, ore 21 meeting su “Gruppi di acquisto solidali”, alla Casa del Parco di San Vittore di Genga.

Da giugno al mese di luglio. Sabato 7 luglio, ore 11 - presentazione del libro “Le gole della montagna rossa: Il Parco della gola della Rossa e di Frasassi 1997-2012” a Valdicastro di Fabriano. Sabato 21 luglio, ore 18.00 inaugurazione Statue Porta del Parco di Arcevia in occasione della notte “Bianco-Rossa”. Da Mercoledì 25 a Domenica 29 luglio Laboratori Didattici durante la Manifestazione “Il Paese dei Balocchi” a Serra San Quirico.

Da luglio ad agosto. Sabato 4 agosto – Teatro ambientale in Piazza – Castelletta di Fabriano, ore 21 “C'era una foglia. Viaggio nella biosfera”, favola ambientale a cura dell'Associazione culturale Spazio Ambiente e del Teatro del Bagatto”. Venerdì 10 agosto – Sui sentieri dei longobardi – Monte Pietroso e Monte Scoccioni ore 17 - Escursione storico-paesaggistica con la partecipazione del ricercatore e storico Federico Uncini ore 20.00 degustazione prodotti km 0 con polenta da mais 8 file di Roccacontrada. Sabato 11 agosto - Serata di osservazione delle stelle “Le lacrime di San Lorenzo” a Castelletta di Fabriano.

Da agosto a settembre. Domenica 2 settembre – Compleanno del Parco, con passeggiate e iniziative, zona Acquarella, Cerreto d’Esi. Venerdì 28 e Sabato 29 settembre – Laboratori Didattici durante “Biologica”, “Festa dell’Uva” di Arcevia. Sabato 29 settembre - Seminario Scientifico “Fior Fiore di Biodiversità”, alla Casa del Parco “Ex Mulino” di San Vittore di Genga.

Infine, ottobre, con l’inaugurazione della Sala Didattica Progetto Life Natura “Save the flyers” presso la sede del Parco a Serra San Quirico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2012 alle 17:43 sul giornale del 08 giugno 2012 - 1255 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunità montana esino frasassi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/z6Z





logoEV
logoEV