counter

Titoli di efficienza energetica: Regione ed Enea organizzano un seminario rivolto alle imprese

impresa 2' di lettura 05/06/2012 - A seguito dell'emanazione da parte dell’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas della nuova Delibera 9/11 del 27/11/2011, l’Ufficio territoriale ENEA di Ancona organizza, in collaborazione con il Servizio Territorio Ambiente ed Energia della Regione Marche, un seminario dal titolo “Il sistema dei titoli di Efficienza Energetica: un’importante opportunità di finanziamento per le imprese”.

L’appuntamento è per mercoledì 6 giugno alle ore 9,00 presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi. In base alla normativa, a fronte della realizzazione di un intervento per il miglioramento dell’efficienza energetica in ambito aziendale, è possibile accedere ai "Titoli di efficienza energetica" (TEE) - detti anche "certificati bianchi" - e in tal maniera ottenere un contributo finanziario con cui coprire, in tutto o in parte, le spese di realizzazione dell’intervento. L’assessore regionale all’Ambiente Sandro Donati sottolinea come “Attualmente i certificati bianchi siano il mezzo più importante a disposizione delle imprese per finanziare interventi che fanno risparmiare energia. Con questo appuntamento vogliamo evidenziare tutti i vantaggi e le opportunità che i TEE possono rappresentare per le imprese presenti sul territorio regionale e, contemporaneamente, aiutare i nostri imprenditori a muoversi nel complesso sistema di accesso ai certificati bianchi.”

I TEE sono emessi dal GME – Gestore dei mercati energetici - previa autorizzazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso l’effettiva realizzazione di interventi e progetti di efficientemento. I grandi distributori di energia elettrica e di gas naturale - i soggetti ‘obbligati’ - possono conseguire i propri obiettivi di incremento di efficienza energetica sia attraverso la diretta realizzazione di progetti, col conseguente riconoscimento dei TEE, sia acquistando TEE da altri soggetti ‘volontari’ operanti sul mercato). L'ENEA gestisce, per conto dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, l'istruttoria delle proposte per l'ottenimento dei certificati bianchi. L’organizzazione del seminario rientra tra le attività dell’Ufficio Territoriale ENEA istituito all’interno della Regione in seguito all’intesa Regione Marche - ENEA sottoscritta nel 2011. Le finalità dell’ufficio ENEA è quello di promuovere l’efficienza energetica, i servizi energetici sostenibili e lo sviluppo delle fonti rinnovabili sul territorio regionale con particolare riferimento a l’attuazione di quanto previsto dai recenti decreti sull’energia e sulle fonti rinnovabili.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2012 alle 16:46 sul giornale del 06 giugno 2012 - 1225 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zZI





logoEV
logoEV