Falconara: sicurezza sul lavoro, controlli nei cantieri edili. Denunciato un imprenditore

sicurezza sul lavoro 1' di lettura 29/04/2012 - Scattano i controlli anche nei cantieri edili. Denunciato per mancanza di sicurezza sul lavoro, grazie ai Carabinieri, un imprenditore. Sanzioni da oltre 20mila euro.

I Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, diretti dal Tenente Matteo Demartis, in collaborazione con il personale del Nucleo d'Ispettorato del Lavoro di Ancona sono stati impegnati negli ultimi due giorni in una vasta attività di controllo dei cantieri edili. L'obiettivo verificare la sicurezza sui luoghi di lavoro, un modo per contrastare l'ormai diffuso fenomeno dello sfruttamento della manovalanza, in particolare quella straniera, senza i dovuti obblighi di sicurezza stabiliti per legge.

I militari insieme agli ispettori dell'ASL hanno constatato, durante l'ispezione, diverse irregolarità nelle ditte, sia locali sia provenienti da altre province.

Le verifiche hanno interessato numerosi cantieri: una decina le infrazioni riscontrate in materia di sicurezza sul lavoro. Alcuni cantieri, infatti, erano attivi, nonostante l'assenza degli appositi parapetti lungo i lati delle impalcature. Una causa molto frequente di morte sul lavoro. Non rispettato, in alcuni casi, neanche l'obbligo di segnalazione per le aperture nel suolo e la garanzia di adeguati passaggi in sicurezza per il transito degli operai.

Scarso anche, in alcune situazioni, l'utilizzo completo dei dispositivi di protezione individuale e assente, addirittura, il piano di montaggio dei ponteggi e quello operativo di sicurezza.

Queste violazioni esponevano i lavoratori a gravi rischi che avrebbero potuto causare pericolosi infortuni. Denunciato il titolare, F. B., proprietario della ditta edile omonima di Monte San Vito, con un cantiere attivo a nella città di Falconara. Diverse, poi, le sanzioni nel falconarese per oltre 20 mila euro.








Questo è un articolo pubblicato il 29-04-2012 alle 15:30 sul giornale del 30 aprile 2012 - 1528 letture

In questo articolo si parla di cronaca, carabinieri, sicurezza sul lavoro, laura rotoloni, siurezza sul lavoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yqt





logoEV