Pesaro: la Notte Della Musica, l'evento musicale estivo

La notte della musica 2' di lettura 26/04/2012 - Dopo il successo della prima edizione nel 2011 non poteva non ripetersi La Notte Della Musica. Per l'occasione il centro, la zona mare e Baia Flaminia diventeranno per una notte palcoscenici urbani per ospitare le tante attrazioni dell'iniziativa.

Concerti, spettacoli e musical caratterizzeranno l'evento, organizzato dall'Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro, con la direzione artistica dell'associazione culturale PesarOnStage e la progettazione grafica curata dal liceo artistico Mengaroni di Pesaro. La novità di quest'anno sarà un'offerta artistica ancora più ampia e di qualità grazie anche alla maggior estensione dell'evento. Inoltre protagonista sarà anche la musica classica con un concerto in omaggio a Rossini, il celebre compositore pesarese che quest'anno ha festeggiato il suo compleanno (il 29 febbraio 2012 è stato il 220esimo anniversario del compositore pesarese, nato nel 1792) . L'obiettivo è infatti unire la tradizione della città di Rossini con la modernità come la musica afro o l'hip hop. Ogni area dell'evento sarà dedicata ad un preciso stile musicale.

Ci saranno quattro zone principali e più di diciotto punti spettacolo. Tra le performance in programma all'alba l'esibizione di un pianista con un scenografico pianoforte a coda collocato sulla sabbia di uno degli stabilimenti balneari del litorale pesarese. Per gli amanti delle due ruote sarà anche proposto un percorso in bicicletta sulla Bicipolitana con fermate nelle varie zone musicali. Per garantire il successo dell'evento, il 7 maggio l'assessore allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro Enzo Belloni ha invitato ad un incontro i commercianti del centro, del mare e di Baia Flaminia perché sostengano l'evento. La loro collaborazione infatti, come lo scorso anno, sarà fondamentale per la buona riuscita della Notte Della Musica.

“Insieme alla Mezzanotte Bianca dei Bambini, La Notte Della Musica è uno degli eventi più importanti della nostra programmazione turistica - sottolinea l'assessore Belloni- crediamo molto nell'iniziativa e contiamo sulla partecipazione, per le positive ricadute economiche sul territorio, degli esercenti di Pesaro.”

Grazie all'associazione PesarOnStage sarà anche realizzata una applicazione smart phone che sarà la guida virtuale dell'evento. Infine sarà presto on line il sito www.nottedellamusica.it curato da PesarOnStage, in collaborazione con il Comune di Pesaro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2012 alle 14:23 sul giornale del 27 aprile 2012 - 934 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro, vivere pesaro, eventi pesaro, notizie pesaro, estate pesaro, la notte della musica