Leggere lo sport: primo appuntamento con 'A Piedi nudi nel Verde'

2' di lettura 19/04/2012 - E’ Anna Oliverio Ferraris la prima protagonista di “Leggere lo Sport”, la nuova iniziativa della Scuola Regionale dello Sport del Coni Marche. Si tratta di una serie di incontri per “leggere lo sport” per promuovere una riflessione sulla motricità e lo sport attraverso la presentazione di libri sul tema, alla presenza degli autori.

L'appuntamento d'esordio è con “A Piedi nudi nel verde”, di Anna Oliverio Ferraris e Albertina Oliverio (Giunti Editore). L’incontro è in programma venerdì 20 aprile 2012 alle 17.30 presso la Biblioteca dello Sport-Comitato Regionale Coni Marche, al Palarossini di Ancona. Il libro prende spunto dalle nostre città: sempre più disordinati e sempre meno pensati con spazi verdi e aree per il gioco dei bambini, e si concentra sul senso proprio dei giochi spontanei di movimento, delle attività all'aperto. Secondo le autrici, Anna Oliverio Ferraris – docente di psicologia dello sviluppo – e Albertina Oliverio – docente di filosofia della scienza – i giochi negli spazi verdi, all'aperto, sono fondamentali per lo sviluppo psicologico ed emotivo del bambino.

La riflessione delle due autrici sulla progressiva contrazione del gioco infantile propone anche considerazioni più ampie di tipo ecologico e politico che prendono in considerazione tutte le dimensioni che attengono all’ambiente di vita, sia esso un parco giochi, un quartiere, una città … Il volume che si rivolge a genitori, insegnanti, pediatri e psicologi ma anche ad urbanisti ed amministratori, che hanno la responsabilità di pensare gli spazi comuni nei quali si svolge la vita dei cittadini, è particolarmente interessante per allenatori ed insegnanti di educazione fisica per una riflessione complessiva sull’educazione e sulla motricità. Appuntamento venerdì 20 aprile alle 17.30 alla biblioteca dello sport del Coni Marche, c/o PalaRossini Strada Prov.le Cameranense Varano di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2012 alle 16:47 sul giornale del 20 aprile 2012 - 1067 letture

In questo articolo si parla di attualità, coni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xYQ





logoEV