Fano: Giro d'Italia, il Comune pronto per ospitare la tappa del 10 maggio

GIro d'Italia 2' di lettura 19/04/2012 - E' partita l'imponente macchina organizzativa in vista dell'arrivo del Giro d'Italia che farà tappa a Fano il 10 maggio 2012.

Lunedì si è svolta la riunione tecnica con gli uffici interessati, alla presenza del sindaco Stefano Aguzzi, del vice-sindaco Maria Antonia Cucuzza e degli assessori Alberto Santorelli (Turismo e Eventi) e Simone Antognozzi (Sport), per studiare nei dettagli gli aspetti legati alla viabilità, alla sicurezza ed anche alla manutenzione del percorso interessato dall'arrivo della “carovana rosa”.

Un evento che coinvolgerà tutta la città a partire dalle scuole che stanno collaborando fattivamente attraverso una serie di iniziative che verranno definite lunedì 23 aprile durante l'incontro tra i dirigenti scolastici e gli assessorati. Si lavorerà per elaborare un progetto mirato alla promozione e all'accoglienza del Giro oltre a coniugare l'aspetto educativo attraverso la realizzazione di eventi destinati ad incentivare l'educazione stradale a cui collaborerà fattivamente anche l'assessore all'Ambiente, Luca Serfilippi.

Sempre lunedì l'assessore Santorelli incontrerà anche i commercianti che si stanno attivando per coinvolgere le proprie attività nella magica atmosfera del Giro aderendo all'iniziativa “la mia vetrina in rosa”. Dal punto di vista ricettivo sono tante le strutture coinvolte per le prenotazioni sia a Fano che a Pesaro.

Ed in attesa della presentazione del programma ufficiale, fissata per i prossimi giorni, sabato si è alzato il primo sipario sulle iniziative collaterali al Giro con il convegno organizzato dall'Itc Battisti dal titolo “Il Mondo della bicicletta. Aspettando il Giro”. Un lavoro preparatorio dal momento che l'Istituto superiore è stato designato come quartiere tappa dell'evento “rosa” ed ospiterà oltre 150 giornalisti provenienti da ogni parte del mondo accreditati per seguire il Giro.

E non poteva mancare il coinvolgimento delle tante società ciclistiche del territorio comunale più che mai interessate a svolgere un ruolo primario: nel pomeriggio infatti si incontreranno con Antognozzi e Santorelli per concordare le iniziative che intenderanno organizzare in vista del 10 maggio.

Tra le novità l'istituzione di una “Lotteria del Giro” che metterà in palio biciclette professionistiche ed il nuovo sito, tra poche ore online, all'indirizzo www.giroditaliafano.it per rimanere sempre in contatto con le notizie legate al Giro d'Italia, oltre a prendere visione delle modalità con cui cambierà la viabilità cittadina già a partire da mercoledì 9 sino alla sera di giovedì 10 maggio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2012 alle 13:33 sul giornale del 20 aprile 2012 - 1023 letture

In questo articolo si parla di fano, comune di fano, giro d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xYb





logoEV