Registro regionale dei tumori, Giorgi: 'Atto davvero importante'

paola giorgi 1' di lettura 03/04/2012 - L'assemblea Legislativa delle Marche ha approvato la proposta di legge che istituisce il registro regionale dei tumori: un atto davvero importante, per noi dell'Italia dei Valori e un atto di profonda civiltà della nostra Regione. Ora finalmente la questione della dannosità del Cosmari e altre problematiche simili sul territorio troveranno un approfondimento scientifico, grazie a questo registro.

Le popolazioni che abitano nelle aree circostanti impianti del genere, alle quali va la nostra solidarietà e il totale appoggio alle loro giuste battaglie, hanno visto le proprie condizioni di vita peggiorare sempre più. Anche se non esistono dati ufficiali, sappiamo che i casi di tumore in casi del genere aumentano considerevolmente.

E in Regione abbiamo lavorato ad una proposta di legge per istituire il registro ufficiale dei casi di tumore, che finalmente ora vede la luce e che sarà strumento fondamentale anche per prendere decisioni in merito alla dannosità di alcuni impianti sopratutto gli inceneritori. Il registro, istituito presso l'Agenzia regionale sanitaria (ARS) sarà denominato Osservatorio Epidemiologico della Regione Marche con compiti di coordinamento dell'attività di rilevazione epidemiologica svolta dagli enti del servizio sanitario regionale.

In questo modo, l’Osservatorio potrà coordinare le attività di raccolta, elaborazione e diffusione delle conoscenze sui bisogni di salute della popolazione e sui fattori di rischio della salute; contribuire all'identificazione delle priorità di intervento; all'identificazione e messa a regime di nuovi flussi informativi; coordinare e gestire i registri regionali delle cause di morte e di patologia; e infine curare la tenuta dell'elenco aggiornato dei registri regionali delle cause di morte e di patologia.


da Paola Giorgi
Consigliere regionale IDV




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2012 alle 18:16 sul giornale del 04 aprile 2012 - 1435 letture

In questo articolo si parla di sanità, politica, Paola Giorgi, patologia, registro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xls