Politiche giovanili, al via progetto 'I giovani c'entrano'

Giovani 1' di lettura 03/04/2012 - Un impegno per rendere i giovani sempre più presenti e partecipi della vita comunitaria con la loro forza propulsiva ed innovativa: è quanto stabilisce il progetto “I giovani C’Entrano”, intesa sottoscritta dalla Regione con il Dipartimento della gioventù, la cui attuazione degli interventi è stata deliberata dalla Giunta regionale nel corso dell’ultima seduta.

Sono 3 milioni e 500 mila euro i fondi previsti per il progetto finalizzato ad investire sui giovani e sostenere le loro esperienze lavorative. Un’azione che rientra nelle linee programmatiche della politica regionale che mira ad offrire alle nuove generazione la possibilità di partecipare, conoscere e fare esperienze formative per realizzare il proprio progetto di vita. Gli interventi previsti verranno attuati mediante bandi o trasferimenti di risorse.

Prevedono la realizzazione di un sistema informativo integrato per i giovani, come il progetto denominato ‘Giovaninformati’, realizzato in collaborazione con gli Informagiovani del territorio; o nati per valorizzare la creatività e i talenti dei giovani soprattutto attraverso la promozione di idee imprenditoriali con gli interventi “Prestito d’onore giovani” (tra i cui obiettivi specifici favorire l’avvio di nuove microimprese e di nuove opportunità di lavoro) e ‘giovanidee’; per la progettualità all’interno dei luoghi culturali o degli spazi destinati all’aggregazione e all’accoglienza dei giovani come ‘I luoghi dell’animazione’ e ‘Lab accoglienza’; infine per promuovere la cultura della legalità tra le nuove generazioni, con gli interventi ‘A scuola di convivenza’ e ‘Regole ad arte’. Si tratta di interventi definiti dalla Regione sentiti Anci e Upi Marche. Nelle prossime settimane si procederà con l’adozione dei primi bandi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2012 alle 16:28 sul giornale del 04 aprile 2012 - 1194 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, giovani, politiche giovanili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xkP





logoEV