counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Senigallia: al Mamamia le finali dell'Italia Wave Marche

2' di lettura
1750

Mamamia

Per il quinto anno di seguito il concorso per gruppi emergenti "Italia Wave Band" supera se stesso: è di nuovo record! Si è chiusa infatti da pochi giorni l'edizione 2012 e ben 2.335 formazioni da tutto il Paese, ovvero più di 10.000 musicisti, si sono iscritti al contest della Fondazione Arezzo Wave Italia che da 25 anni scommette sulla musica giovanile.

Dalla Val d'Aosta alla Sicilia gruppi di ogni tipo - purché con repertorio originale - si sono iscritte gratuitamente tramite il sito www.italiawave.com o consegnando il materiale alle 205 "antenne" su tutto il territorio inviando alla Fondazione Arezzo Wave Italia due brani e un press-kit completo. Una vivacità che continua a crescere nel nostro Paese, nonostante tutte le difficoltà della musica dal vivo, della formazione per una carriera artistica professionista, dei luoghi e delle strutture per suonare. "Italia Wave Band" si conferma un successo e un punto di riferimento irrinunciabile per chi suona e vive la musica.

Adesso, alle oltre 2.000 formazioni in gara, aspetta un periodo di selezioni. Ogni regione forma unostaff di ascolto, guidato dal referente territoriale della Fondazione Arezzo Wave Italia e opera una prima scrematura sulla base del materiale inviato. La seconda fase, quella più importante, avviene tra febbraio e maggio: oltre 130 date in ogni angolo d'Italia, selezioni provinciali e la gran finale regionale. Sono concerti veri e propri, professionali, con un pubblico attento e curioso che cerca nelle nuove proposte i futuri Ministri, Zen Circus, Heike has the giggles, Waines - solo per citare alcuni vincitori degli ultimi anni - negli oltre 40 locali che ospiteranno le date organizzate dall'Italia Wave Network, rete sul territorio della Fondazione Arezzo Wave Italia, seguite epromosse dal circuito di radio locali, regionali e web "Radio Wave Italia", costituito da oltre 62 emittenti radiofoniche. Anche in questo 2012 la Regione Marche ha fatto la sua parte con ben 53 tra band e artisti iscritti.

La giuria marchigiana, formata da RR Gilberto Mancini, Francesco Battisti e Ugo “Nooz” Torresi ha decretato i 14 semifinalisti che si sfideranno sul palco del Mamamia di Senigallia (AN), in due date diverse, venerdì 2 marzo 2012 e venerdì 9 marzo 2012. Delle 14 band 7 passeranno in finale, prevista per venerdì 6 aprile 2012, sempre al Mamamia e tra queste sarà scelta la band che si esibirà alla prossima edizione nazionale di IW. In questi ultimi dieci anni, la quantità e la qualità dei gruppi iscritti è notevolmente aumentata, così come la varietà dei generi, e questo è un piacere per una regione piccola, ma ricca di espressioni musicali dense e intense.



Mamamia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2012 alle 19:31 sul giornale del 26 gennaio 2012 - 1750 letture