Sant'Angelo in Lizzola: consegnata una targa dall'Anci Marche al sindaco Formica

Sant'Angelo in Lizzola: consegnata una targa dall'Anci Marche al sindaco Guido Formica 2' di lettura 24/01/2012 - Il coordinamento regionale dei consigli comunali dei comuni marchigiani presieduto da Letizia Perticaroli, presidente del consiglio comunale di Ancona, ha svolto la prima riunione annuale a Sant'Angelo in Lizzola.

L'idea è nata dal riconoscimento dell'oscar di bilancio 2011 attribuito al comune guidato dal sindaco Guido Formica, al quale la presidente Perticaroli ha consegnato una targa celebrativa dell'Anci Marche per l'importante e prestigioso riconoscimento ricevuto.

"Ci sembrava doveroso svolgere qui a Sant'Angelo la nostra riunione – ha detto la Perticaroli – in virtù dell'importante premio nazionale ricevuto dal comune e che riempie d'orgoglio tutta l'Anci ed il coordinamento dei consigli comunali".

"L'ottimo clima che si respira in questo coordinamento – ha aggiunto la Perticaroli - si rifà ai valori della buona politica e ci consente di rendere la nostra azione il più possibile condivisa approvando le decisioni spesso all'unanimità nonostante le differenze politiche. In quest'ottica c'è anche la volontà di svolgere il coordinamento in sedi sempre diverse". "Aggiungo – ha concluso Letizia Perticaroli – che la nostra attività 2011 è culminata con la presentazione di un documento confluito poi nella carta delle autonomie nel quale sono contenute le nostre proposte per ridare dignità ai consigli comunali, organi di democrazia vera, che invece rischiano di essere svuotati nelle proprie funzioni fondamentali."

La targa consegnata dall'Anci Marche al sindaco Formica fa riferimento al premio nazionale riguardante la categoria dei comuni non capoluogo di provincia, ed è stato assegnato perchè il comune è stato giudicato il migliore nell'aver redatto il bilancio comunale in maniera estremamente leggibile anche per il cittadino meno esperto nelle questioni che riguardano la pubblica amministrazione.

Il comune di Sant'Angelo in Lizzola è stato il primo e finora unico comune della provincia pesarese a ricevere un premio tanto prestigioso. L'Oscar di bilancio della PA si svolge sotto l'alto patronato della Presidente della Repubblica.

"Per il taglio delle risorse occorre aguzzare l'ingegno per tenere in piedi i servizi" – ha detto il sindaco Guido Formica. Ecco perchè è importante la partecipazione dei cittadini alle decisioni anche se la responsabilità di votare il bilancio spetta al consiglio comunale. La politica – ha aggiunto - è una questione di priorità e di scelte nell'interesse del cittadino e della comunità. Il premio è merito di una buonissima struttura organizzativa del nostro comune a partire dagli assessori, dai consiglieri comunali fino ai dirigenti".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2012 alle 18:11 sul giornale del 25 gennaio 2012 - 1144 letture

In questo articolo si parla di attualità, sindaco, vivere pesaro, Anci Marche, letizia perticaroli, consiglio comunale ancona, targa, sant'angelo in lizzola, guido formica, 'anci marche, oscar di bilancio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ukL





logoEV