counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Infanzia e adolescenza, l'ombudsman regionale interviene al coordinamento dei garanti

1' di lettura
1361

Geografia giudiziaria

L'ombudsman regionale Italo Tanoni ha partecipato, venerdì mattina Roma, alla riunione dei garanti regionali per l'infanzia e l'adolescenza. Nel corso del summit - presenti i rappresentanti di Puglia, Toscana, Veneto, provincia autonoma di Trento, Lazio ed Emilia Romagna - il neo garante nazionale, Vicenzo Spadafora, ha parlato di alcune iniziative immediate tra le quali un seminario, a porte chiuse, sulle politiche dell'infanzia.

A breve verrà predisposto, inoltre, il regolamento sulla nuova figura del garante nazionale che dovrà essere presentato e approvato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il regolamento affronterà una serie di importanti questioni di carattere organizzativo che avranno massima incidenza anche a livello locale.

Il garante nazionale ha comunicato, inoltre, la prossima convocazione della Conferenza nazionale dei garanti per i minori nel corso della quale si parlerà delle linee guida per le politiche dell'infanzia e dell'adolescenza. Tanoni ha invitato Spadafora nelle Marche per presenziare ad alcune iniziative facendo presente che “il settore dei minori è nella nostra regione in fase di grande espansione ma trova numerose difficoltà soprattutto a livello burocratico”.



Geografia giudiziaria

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2012 alle 17:23 sul giornale del 14 gennaio 2012 - 1361 letture