counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Alloggi Erap, la quarta Commissione approva la proposta di regolamento dei canoni locativi

2' di lettura
1515

assemblea legislativa delle marche

La quarta Commissione assembleare (Ambiente e Lavori Pubblici), presieduta da Enzo Giancarli (Pd) è tornata a riunirsi giovedì dopo la pausa delle festività.

All’ordine del giorno, oltre a due incontri, il primo con le associazioni ambientaliste e con il Cirf (Centro italiano per la riqualificazione fluviale) sulla proposta di legge in materia di gestione dei corsi d’acqua, il secondo con Anci, Upi, Uncem, Federparchi e associazioni agricole sulla proposta di legge relativa al riordino degli Enti Parco, anche l’esame della proposta di Regolamento per l’edilizia residenziale pubblica.

La Commissione, dopo aver esaminato i contenuti della proposta di modifica, ha licenziato a maggioranza (contrario il consigliere del Pdl, Francesco Acquaroli, astenuti Daniele Silvetti, Fli, e Massimo Binci, Sel) la proposta di Regolamento che, in sostanza, rivede i criteri per il calcolo dei canoni locativi degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, riducendone sensibilmente l’incidenza di aumento percentuale (mediamente da circa il 18% a circa il 10%) rispetto al precedente Regolamento 2008. Il relatore di maggioranza, il consigliere Luca Acacia Scarpetti (Idv), ha sottolineato come tale modifica sia volta ad ottenere maggiore equità nel calcolo dei canoni e più efficienza nella gestione degli immobili pubblici.

“Infatti – ha rilevato Acacia Scarpetti – a fronte di un lieve aumento di alcuni canoni, ci sarà una serie di categorie protette che se lo vedrà ridotto”. Sostanzialmente dello stesso avviso il relatore di minoranza Daniele Silvetti (Fli) che parla di “passo avanti” rispetto al Regolamento 2008. “Grazie all’introduzione del canone oggettivo – afferma Silvetti – si avrà più equità nel calcolo dei canoni e, nel contempo, si potrà contare su un maggior gettito da reinvestire nella manutenzione e nella riqualificazione degli immobili”.



assemblea legislativa delle marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2012 alle 13:57 sul giornale del 13 gennaio 2012 - 1515 letture