Alfabetizzazione Motoria: torna l'educazione allo sport nella scuola primaria

logo coni 2' di lettura 10/01/2012 -

Ad Ancona l'ultima riunione operativa per il progetto che permette a oltre 16.000 bambini delle Marche di “scoprire” lo sport a scuola.



Scalda i motori per il 2012 Alfabetizzazione Motoria, il progetto di Coni, Ministero dell'Istruzione e Regione che porta l'educazione allo sport nella scuola primaria marchigiana. L'ultima riunione operativa si è svolta ieri, 9 gennaio, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti e per quest'anno, il terzo dall'inizio del progetto, si prevede una conferma delle Marche come Regione guida a livello nazionale. Grazie all'impegno di tutti – Coni, Miur, Regione Enti Locali – si prevede infatti di confermare gli eccellenti risultati raggiunti l'anno scorso: 829 classi partecipanti su tutto il territorio marchigiano che, insieme a quelle che aderiscono a Gioco Sport, fanno sì che oltre il 60% degli alunni della scuola primaria marchigiana sia coinvolto in attività di educazione motoria, un dato ben al di sopra della media nazionale.

“E' un risultato molto importante, ha detto il presidente di Coni Marche Fabio Sturani, che è stato raggiunto grazie all'impegno di tutti e in particolare della Regione che, nonostante la crisi, ha voluto confermare quasi in toto il finanziamento per Alfabetizzazione Motoria. Questo ci permette di ribadire uno degli obiettivi fondamentali del Coni: diffondere il valore educativo e sociale dello sport, dappertutto e per tutti”.

Nella riunione operativa di ieri è stata confermata la data di partenza di Alfabetizzazione Motoria, che prenderà il via in tutte le Marche lunedì 30 gennaio 2012. Fino al termine delle lezioni gli alunni delle classi che aderiscono saranno impegnati per 2 ore alla settimana in attività didattiche semplici e divertenti finalizzate all’acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita sani e attivi. Anche per il 2012 a portare avanti il progetto saranno 90 insegnanti, tutti selezionati fra i tecnici laureati in scienze motorie, che interagiranno con i docenti titolari delle classi coinvolte.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2012 alle 17:05 sul giornale del 11 gennaio 2012 - 1138 letture

In questo articolo si parla di sport, ancona, coni, scuola primaria, logo coni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tLh





logoEV