counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Sanità: entro tre mesi il 'Piano di riorganizzazione dei servizi' per Area Vasta

1' di lettura
1497

sanità

Entro tre mesi l’Azienda sanitaria unica regionale (Asur) delle Marche presenterà il Piano di riorganizzazione dei servizi amministrativi, tecnici e logistici per Area vasta. Lo prevede una delibera della Giunta regionale, adottata nel corso della seduta odierna.

La riorganizzazione ha l’obiettivo di aggregare le funzioni amministrative collegate alla gestione del patrimonio immobiliare, all’acquisto di beni e servizi, all’amministrazione del personale, al supporto del Controllo di gestione. L’accorpamento è previsto dalla nuova legge di riordino del Servizio sanitario regionale – che ha istituito le Aree vaste – e dalla deliberazione della Giunta regionale che assegna i budget di spesa. Presso ogni Azienda del Servizio sanitario regionale e di ogni Area vasta verrà costituita una struttura direzionale unica per le attività amministrative dei presidi ospedalieri, dei distretti e delle direzioni. Lo scopo – è stato evidenziato in Giunta – è quello di razionalizzare i meccanismi gestionali del sistema sanitario, di ridurre i costi e di incrementare l’appropriatezza, apportando i necessari correttivi all’attuale organizzazione.

Nel corso della seduta la Giunta ha anche affrontato le questioni legate alla nomina del nuovo direttore dell’Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona che, rispettando le procedure, potrà avvenire entro il mese di gennaio, in modo da avviare una nuova fase di rilancio del presidio all’insegna della specializzazione e della riqualificazione dei servizi.

Un altro tema esaminato ha riguardato l’integrazione socio sanitaria, che dovrà vedere tutti i presidi sociosanitari coordinati dall’Inrca, come stabilito dall’articolo 8 delle legge di riordino 17/2011.



sanità

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2012 alle 13:33 sul giornale del 10 gennaio 2012 - 1497 letture