Montefiore dell'Aso: arriva il 'Science Museolab'

Montefiore dell'Aso 2' di lettura 06/01/2012 -

Si sta allestendo in questi giorni presso la Scuola Media Crivelli a Montefiore dell’Aso, grazie alla disponibilità dell’Ing. Oronzo Mauro, il “Science MuseoLab”, uno spazio museale che vuole condurre lo studente, o il curioso, verso la sperimentazione delle leggi della scienza.



Il Science MuseoLab ospita anche l’Osservatorio Meteorologico di Montefiore dell’Aso inaugurato nella primavera del 2011. Visitabile da fine gennaio 2012, grazie al ScienceMuseoLab di Montefiore dell’Aso sarà possibile fare un tuffo tra i diavoletti di Cartesio, le “Cassette di Ingenhousz” e tante altre curiosità della scienza.

Si tratta del punto di snodo di una serie di ambiti di grande interesse: salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio scientifico e tecnologico del borgo piceno, formazione e divulgazione della scienza mediante incontri e seminari, servizi di allestimento museale, comunicazione e rete di collaborazione con altre realtà simili, consulenza verso altre realtà interessate ai temi della divulgazione scientifica e recupero del patrimonio culturale scientifico e tecnologico.

Gli oggetti sono stati restaurati durante il laboratorio di scienze della Scuole Primarie e Secondarie che si è svolto durante la scorsa estate. L’iniziativa, ideata dall’Ing. Mauro, ha visto il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, delle Scuole del circondario e da qualche generoso artigiano e diversi giovani volontari.

Nel corso del restauro è emerso come la raccolta fosse in verità composta da tre generazioni di strumenti: un primo insieme di circa una decina di pezzi di strumenti finalizzati allo studio d’elettricità e risalenti ai primi del ‘900; un secondo e terzo gruppo di strumenti Paravia collocabili tra gli anni 60 e 70 come dotazione standard per l’insegnamento delle scienze sperimentali secondo i programmi scolastici del tempo.






Questo è un articolo pubblicato il 06-01-2012 alle 14:54 sul giornale del 07 gennaio 2012 - 1136 letture

In questo articolo si parla di Montefiore dell'Aso, Comune di Montefiore dell'Aso





logoEV