Città del Vaticano: Benedetto XVI nomina 22 nuovi cardinali, c'è anche Antonio Maria Vegliò

Antonio Maria Vegliò 2' di lettura 06/01/2012 -

Papa Benedetto XVI ha nominato 22 nuovi cardinali e tra loro c'e' anche l'arcivescovo pesarese Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti.



Il giorno dell'Epifania, durante l'Angelus, Benedetto XVI ha annunciato che terrà il quarto Concistoro del suo Pontificato il 18 e 19 febbraio prossimi. Il papa conferirà la porpora cardinalizia a 22 nuovi cardinali, 4 dei quali ultraottantenni e quindi non elettori in un eventuale Conclave.

Antonio Maria Vegliò, nato a Macerata Feltria il 3 febbraio 1938, è un arcivescovo cattolico italiano. Venne ordinato sacerdote, del clero di Pesaro, il 18 marzo 1962 dall'allora vescovo Luigi Carlo Borromeo. Il 27 luglio 1985 è nominato Pro-Nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone, essendo nel contempo elevato alla dignità arcivescovile con il titolo di Eclano; è consacrato il successivo 6 ottobre dal cardinale Agostino Casaroli (segretario di Stato), co-consacranti l'arcivescovo Achille Silvestrini (allora ufficiale della segreteria di stato) e il vescovo Gaetano Michetti (allora vescovo di Pesaro).

Il 21 ottobre 1989 è nominato pro-nunzio per gli stati del Senegal, Guinea-Bissau, Capo Verde e Mali, diventandone nunzio apostolico nel dicembre del 1994. Il 2 ottobre 1997 è nominato Nunzio apostolico in Libano e Kuwait; nel 1999 si dimetterà da nunzio in Kuwait. L'11 aprile 2001 è nominato segretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Il 28 febbraio 2009 papa Benedetto XVI lo nomina presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, succedendo al cardinale Renato Raffaele Martino, dimessosi per raggiunti limiti di età.

Il 6 gennaio 2012 papa Benedetto XVI ha annunciato la sua nomina cardinalizia nel concistoro previsto per il 18 febbraio dello stesso anno. (Fonte Wikipedia).

"Con grande gioia condividiamo l’annuncio del Santo Padre, che ha nominato cardinale S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò, un maceratino che ha svolto con dedizione alla Chiesa una prestigiosa carriera ed ha raggiunto meritatamente i massimi livelli della carriera ecclesiastica, al quale facciamo le nostre più sincere felicitazioni e migliori auguri, accompagnandolo con la preghiera".

Paolo-Agostino Davani,
direttore de La Voce di Macerata Feltria
periodico parrocchiale fondato nel 1964






Questo è un articolo pubblicato il 06-01-2012 alle 14:05 sul giornale del 07 gennaio 2012 - 1800 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, pesaro, papa benedetto xvi, vivere pesaro, Città del Vaticano, cardinale, roberta baldini, antonio maria vegliò, arcivescovo cattolico, nomina cardinali, curia di roma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tFp





logoEV