IN EVIDENZA



22 dicembre 2012

...

Pescherecci marchigiani in mare nel week end che precede il Natale. Ad annunciarlo è la Coldiretti Impresa Pesca dopo l’ok del Ministero delle Politiche agricole al decreto che dà la possibilità alle imbarcazioni di uscire da venerdì 21 dicembre, a domenica. Il provvedimento riguarda tutti i sistemi di pesca: strascico, volante, circuizione e cattura dei molluschi bivalvi (vongolare), e varrà anche per il week end che precede il Capodanno.


...

Dal 10 gennaio al 10 febbraio 2013 le associazioni giovanili composte in prevalenza da giovani fra i 16 e i 35 anni, che hanno sede e svolgono la propria attività nelle Marche e che prevedono tra i propri scopi statutari lo svolgimento di attività e iniziative a favore dei giovani, possono ottenere l’iscrizione nell’elenco regionale delle associazioni giovanili.


...

E' stato presentato giovedì 20 Dicembre presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, il nuovo libro di Giovanni Luca Giombetti: "L'Atlante d'Italia Touring", uno strumento conoscitivo e di promozione di tutto il territorio italiano per ragazzi e non solo.



...

I partiti politici del Consiglio regionale delle Marche si sono fatti, da soli, il megaregalo di Natale. E’ accaduto nella seduta del Consiglio Regionale del 18 dicembre quando è stata approvata, a larghissima maggioranza, la nuova legge regionale che finanzia i gruppi consiliari.




...

Paolo Galassi, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti, è stato nominato presidente del Coordinamento degli enti del servizio sanitario regionale, nuovo soggetto dell'organizzazione gestionale della sanità marchigiana, di cui fanno parte il direttore generale dell'Asur Piero Ciccarelli, il direttore generale di Marche Nord Aldo Ricci, il direttore dell'Inrca Giuseppe Zuccatelli.





...

La conferenza stampa svoltasi venerdi nella Sala Raffaello, nella sede della Giunta Regionale, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini, della Dirigente Paola Mazzotti, del Presidente del Consorzio Marche Spettacolo Carlo Pesaresi, e del Vicepresidente dell'Auser Sergio Gradara, della Presidente provinciale Auser Ancona Paola Fimmanò, della Dirigente del Servizio Cultura – Istituzione Macerata Cultura del Comune di Macerata Alessandra Sfrappini, ha presentato una tra le iniziative più importanti sinora intraprese dal Consorzio: l’avvio del progetto di volontariato culturale SILVER ART! Over 60 per la cultura.




...

Era davanti al bar “Luca” di via Gramsci a Castelbellino, comunque estraneo alla vicenda, quando durante normali controlli i carabinieri della Stazione di Moie, verso le 23.00 di giovedì, lo hanno notato in atteggiamenti sospetti confermati dal fatto che l’uomo, alla vista dei militari, ha provato velocemente a liberarsi di alcuni involucri di cellophane ed a darsi alla fuga.




...

“Con il deposito del progetto della Fano-Grosseto siamo ad una svolta. E’ un sogno a lungo accarezzato e che ora diventa realtà grazie al percorso intrapreso dalla Regione Marche insieme alle altre regioni interessate, Umbria e Toscana: il modello innovativo di partenariato pubblico privato e del contratto di disponibilità.


...

Va in scena da più di trenta anni, incastonato in uno stupendo e affascinante scenario naturale, celebrando con solennità e grande impatto emotivo la nascita di Gesù. E’ il presepio Vivente di Genga, che in questi tre decenni è stato visitato da quasi 300.00 persone, imponendosi per la sua magnificenza, per estensione il più grande al mondo, con una superficie di circa 300.000 metri quadri all’interno della Gola di Frasassi.




21 dicembre 2012

...

Sabato 22 dicembre, alle ore 10:30, presso la Sala della II Circoscrizione di Ancona (Località Torrette, via Esino n°62) , si terrà il primo incontro di coloro che intendono sostenere e promuovere il Movimento Arancione nella nostra regione.








...

Inclusione lavorativa, inclusione sociale, attività culturali e attività trattamentali e di prevenzione della recidiva: verso questi settori si orientano gli interventi regionali per il 2012 a favore dei detenuti. Le linee generali sono tracciate all’interno della legge di settore del 2008. Del suo stato di attuazione e della situazione degli istituti penitenziari marchigiani si è parlato questa mattina nel corso del convegno annuale dedicato a questo tema, ora più che mai di scottante attualità.



...

Ultimo ciak per il film “Come il vento”. Si concludono nelle Marche le riprese della pellicola promossa e sostenuta da Marche Cinema Multimedia-Marche Film Commission che racconta attraverso l’interpretazione dell’attrice Valeria Golino la storia di Armida Miserere, tra le prime donne direttrici di carcere negli anni Ottanta e Novanta, in un contesto sociale e politico molto difficile .


...

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un significativo cambiamento del mercato cinematografico: l’affermazione della grandi sale, le tecniche di proiezione in 3D, la visione di film grazie ai tablet o il web stanno favorendo la percezione di un cinema diverso da come lo abbiamo conosciuto nel XX° secolo ma che continua ad essere una forte attrazione per chi lo ama.


...

Una larga fetta di anconetani e pesaresi, soprattutto a causa della crisi economica, è sempre più attenta alle spese di natura medica: ben il 64% infatti afferma di fare molta più attenzione ad aprire il proprio portafoglio in occasione di spese legate alla salute. E sempre più numerose sono le occasioni in cui i cordoni della borsa restano del tutto chiusi: quasi un marchigiano su due (47%) dichiara apertamente di sottoporsi a minori visite e controlli proprio perché comportano un costo troppo elevato che non può permettersi.



...

Gli uffici della Giunta regionale resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre. Lo ha deciso l’esecutivo su proposta dall’assessore al Personale Luigi Viventi, per favorire “il risparmio energetico dell’ente attraverso una razionale organizzazione dal lavoro”, visto che le due giornate prefestive sono precedute da una domenica e da un giorno non lavorativo.


...

Dopo i recenti fatti del ritrovamento di discariche abusive nel mare adriatico di fronte alla costa di Fano e di Marina di Montemarciano, interviene il consigliere regionale Enzo Marangoni con una interrogazione presentata in Consiglio regionale.