IN EVIDENZA





5 dicembre 2012


...

La Sanità Privata delle Marche martedì 11 dicembre si fermerà per la prima delle due giornate di sciopero indetto dalla Funzione Pubblica CGIL Nazionale contro il mancato rinnovo economico del contratto nazionale di lavoro (fermo al 2005 e 2007) e contro il tentativo di ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio_sanitari) di introdurre una nuova versione della parte normativa del CCNL contenente un mix devastante di novità quali: l’abbassamento degli stipendi base, l’aumento dell’orario di lavoro da 36 a 38 ore e la cancellazione di indennità e automatismi.




...

“Un grave errore, che può mettere a rischio il futuro di 30mila imprese italiane e 300mila lavoratori. Continueremo la nostra battaglia perché la proroga sia come quella spagnola e perché finalmente questo Paese possa dotarsi di una normativa seria sulle concessioni demaniali, che concili diritto al lavoro e tutela ambientale e escluda il settore dalla direttiva servizi".




...

Sono saliti a quattro i treni settimanali che viaggiano da e per l'Interporto delle Marche con sede a Jesi. Prosegue speditamente quindi la crescita di offerta di servizi intermodali e di servizi doganali per le aziende che sempre di più utilizzano questa infrastruttura costruita con fondi pubblici nell'interesse del territorio.




...

“Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”, questo è lo slogan con cui l’Agenzia delle Entrate delle Marche ha aperto la giornata regionale dedicata al progetto Fisco e Scuola. Si rinnova, quindi, l’esperienza educativa che già lo scorso anno aveva coinvolto alunni e insegnanti di diverse scuole presenti sul territorio regionale.


...

L’Ora di Cinema continua il suo percorso attraverso il mondo della cinematografia miscelando questa volta vari ingredienti per esplorare i diversi spazi della filiera . L’iniziativa promossa da Marche Cinema Multimedia, infatti,al terzo incontro ( dopo Giuseppe Piccioni e Daniele Vicari) , il prossimo 6 dicembre propone una serie articolata di eventi che occupano il pomeriggio e la serata all’insegna del “fare Cinema”.



...

Si concluderà il prossimo 6 dicembre a Camerino, con la presentazione delle tesi ed il conferimento del titolo di Master, la quinta edizione di “MIOGATE”, il Master in “Oil and Gas Telemedicine and Telepharmacy” promosso dalla Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e realizzato in collaborazione tra l’Università di Camerino e la SAIPEM, società del gruppo ENI.






...

L'Assemblea legislativa approva la modifica al Piano di Sviluppo rurale: 7 milioni di euro per i danni causati dalle ingenti nevicate dello scorso inverno, 4 milioni per l'allevamento in aree montane, 3,8 per il settore biologico. Luca Acacia Scarpetti, relatore dell'atto: “una manovra necessaria per andare incontro a un settore fondamentale per l'economia regionale.”




...

Fabrizio Bosso presenta nelle Marche “Face to Face”, il suo nuovo cd in duo con Luciano Biondini: venerdì 7 al Pala J di Fano e sabato 8 al Teatro Comunale di Porto San Giorgio. I due musicisti arrivano finalmente a fermare su disco l’evoluzione di un incontro nato due anni fa e proseguito con innumerevoli concerti in tutta Italia.



4 dicembre 2012

...

A causare la morte del ventiquattrenne maceratese Paride Paoletti, ritrovato senza vita sabato pomeriggio ai giardinetti di Santa Croce, sembra essere stata una dose di stupefacenti iniettata con una siringa ritrovata vicino al corpo del ragazzo.





...

E’ in programma per mercoledì 5 dicembre, alle ore 15.00 nell’Aula Azzurra della sede Unicam di San Benedetto del Tronto (Viale Scipioni, 6), la seconda edizione del Convegno Regionale sul tema “Volontariato e prevenzione alimentare” promosso dalla sezione regionale Marche dell’Associazione Lavoratori per il Volontariato in collaborazione con l’Università di Camerino.



...

Grave incidente avvenuto nel pomeriggio di lunedì 3 dicembre, in via Roma a Macerata. Issouf Zoure, 33enne originario del Burkina Faso, è stato investito da un’automobile ed è ora ricoverato in gravissime condizioni.




...

Lunedì mattina la giunta regionale, presieduta dal presidente Gian Mario Spacca, ha incontrato la delegazione di Anci Marche guidata da Mario Andrenacci (Associazione nazionale comuni italiani). La riunione, che si tiene a cadenza fissa più volte l’anno, ha permesso di fare il punto della situazione alla luce dei pesanti tagli imposti agli enti locali dal governo nazionale e di definire le linee strategiche per i prossimi mesi.





...

“Le Marche sono un modello che ha funzionato e sta funzionando, facendo della sventura del terremoto una opportunità per costruire un modello”: così il capo dipartimento della Protezione civile della presidenza del Consiglio dei ministri Franco Gabrielli, al seminario che si è svolto lunedì mattina a Loreto dal titolo “Il rinnovato sistema di protezione civile”.