Anche quest’anno la Regione Marche, nell’ambito del Festival Adriatico - Mediterraneo, organizza iniziative per valorizzare l’ambiente marino in rapporto a un animale simbolo: la tartaruga marina, destinataria di particolare tutela da parte della Rete regionale di Enti e Associazioni appositamente costituitasi nel 2010.
É stato scarcerato con qualche mese di anticipo Akatar Mahmood, il pakistano, il pachistano che nel gennaio 2010 insieme alla moglie Nabeela Aslam aveva rapito la figlia diciassettenne Almas da una comunità di accoglienza di Fano, dove la ragazza si trovava dopo essere stata allontanata dalla famiglia.
Sarà l'inaugurazione della mostra del concorso "Diversi e Uguali", venerdì 31 agosto alle ore 18.00 presso la sala S.Michele, a dare il via ufficiale alla prima edizione di Disegni Diversi - Festival del Fumetto che vive il quotidiano, manifestazione ideata e realizzata dall'Associazione Culturale Rule-Hot per promuovere e diffondere la fruizione delle opere a fumetti.
dagli Organizzatori
Sulla quetione del nuovo numero delle province marchigiane mi sembra giusto che la Regione, se vi sono i giusti presupposti, avvi un ricorso alla Corte Costituzionale per salvaguardare tutte le province esistenti oppure si proceda alla rimodulazione del territorio, cosi come proposto, della tre province: (Ancona, Pesaro- Urbino, Ascoli).
Triste epilogo per la tartaruga Caretta Caretta che si era spiaggiata diverse settimane fa a Senigallia, e che aveva ripreso il mare solo qualche giorno fa.
Due ori, un argento, un bronzo. Questo il bel bottino per gli atleti delle Marche ai Campionati Europei master di atletica, svolti quest’anno in tre diverse nazioni: ad ospitare l’evento sono state le città di Zittau (Germania), Bogatynia-Zgorzelec (Polonia) e Hrádek nad Nisou (Repubblica Ceca), fra loro vicine in un “triangolo” di confine.
Piano nazionale aeroporti: il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha chiesto un incontro al ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture Corrado Passera per fare chiarezza sui riflessi della strategia nazionale sull’Aeroporto delle Marche ed evitare penalizzazioni.Ecco il testo della lettera inviata al ministro Passera.
“Come è avvenuto lo scorso anno, la Regione Marche, con grande senso di solidarietà istituzionale, si propone di alleviare le difficoltà degli Enti locali rispetto ai vincoli del Patto di stabilità. Pur considerando gli enormi disagi che la stessa Regione incontra, a fronte dei propri vincoli di bilancio, si ripropone la disponibilità a sacrificare una parte della capacità di spesa a favore di Comuni e Province per aiutarle a fronteggiare le loro necessità di pagamento, soprattutto verso imprese private, con un patto di stabilità verticale”.
La conferenza stampa di ieri dei cinque sindaci della Vallesina è sicuramente una buona notizia.
“La Regione Marche non può essere strumentalizzata in questo modo, a mio parere assai scorretto e non corrispondente alla realtà dei fatti. Da sempre, e ancor più nell’attuale legislatura, l’attenzione di questo Ente per la tutela della salute dei cittadini è massima. I provvedimenti urgenti contro le polveri sottili nelle città, la regolamentazione restrittiva per gli impianti fotovoltaici a terra e la recente delibera della Giunta regionale per limitare le emissioni degli impianti a biomassa nei Comuni in zona A, ne sono la prova tangibile”.
"I Verdi delle Marche pur facendo parte della maggioranza non partecipano al governo della regione, per questo motivo il 20 agosto scorso avevo inviato una nota all'Assessore regionale alla caccia Paolo Eusebi chiedendo di valutare l'opportunità di revocare l'apertura della caccia a causa dell'eccezionale ondata di caldo e siccità.” - Esordisce così il Consigliere regionale dei Verdi Adriano Cardogna.