La LAC, l’Ass. Lupus in Fabula, il WWF Marche, l’Ass. Amici Animali di Osimo e l’Ass. Vittime della Caccia, l’Ass. VAS, in considerazione delle eccezionali e drammatiche condizioni climatiche, caratterizzate da altissime temperature e assenza di piogge, che si stanno ormai protraendo sulle Marche da mesi, ai sensi del comma 1 dell'art. 19 della Legge 157/92, chiedono ufficialmente al Presidente Spacca ed all’Assessore alla caccia Eusebi, l’annullamento dell’apertura anticipata della stagione venatoria 2012 – 2013, che era stata fissata al prossimo 1 settembre.
da Danilo Baldini
Secondo notizie diffuse dalla stampa nazionale rischia di saltare anche l’aereoporto di Falconara, utilizzato ovviamente dai cittadini jesini e non solo che per vacanza o lavoro viaggiano all’estero. I motivi sono sempre i soliti: razionalizzazione delle spese; le conseguenze anche: riduzione dei servizi ai cittadini.
E' scomparso oggi Mario Dolcini, partigiano che fece parte della Brigata Basso Musone della V.a divisione Garibaldi Marche, quella insediata a casa Guercio presso il Fiumicello, casa messa a disposizione dei partigiani da un'altra premiata dell'allora Premio cittadino Fabrizi: Annunziata Biondini, madre del partigiano Giulio che tutti ricordiamo.
Sottoposto ad una tac nella giornata di martedì, che ha evidenziato un peggioramento neurologico, Alessandro Conti, il 26enne di Serra de’ Conti, residente ad Ancona, che domenica ha rischiato di annegare a Mezzavalle, resta ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Torrette.
di Sudani Scarpini
Senso unico di circolazione lungo la circonvallazione a partire dalle 20, corso Persiani chiuso al traffico dalle 14 e bus navetta gratuiti per raggiungere il centro storico. Recanati si sta preparando ad accogliere al meglio le centinaia di persone che assisteranno al concerto dei Negrita in calendario venerdì 24 agosto in piazza Giacomo Leopardi, unica tappa marchigiana del Dannato Vivere Tour 2012.
dal Comune di Recanati
Organizzato da Ente Parco San Bartolo e Comunità del Parco in collaborazione con Sub Tridente Pesaro, Gruppo Portezione civile di Pesaro, Comune di Pesaro e Gabicce, Provincia di Pesaro e Urbino, Pesaro Nuoto, Amatori Nuoto Pesaro, Panathlon Pesaro e Accademiakronos prenderà il via domenica 2 settembre NuotoAmare 2012.
“I Verdi delle Marche pur facendo parte della maggioranza non sono rappresentati all'interno della Giunta, per questo motivo avevamo inviato al Presidente Spacca ed agli Assessori Petrini e Donati una nota per dare un nostro contributo a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente.”
Proseguono in un clima di grande affiatamento al Teatro Pergolesi di Jesi le prove musicali e di regia de “La fuga in maschera”, opera di Gaspare Spontini che il 31 agosto inaugurerà, in prima esecuzione in epoca moderna, il XII Festival Pergolesi Spontini. Tra gli artisti, tanti ritorni a Jesi con il maestro Corrado Rovaris sul podio de I Virtuosi Italiani, il regista Leo Muscato, i cantanti Ruth Rosique, Alessandra Marianelli, Filippo Morace, Alessandro Spina, e per la prima volta sul palcoscenico jesino Caterina Di Tonno, Clemente Daliotti, Dionigi D’Ostuni.
Sono evidenti a tutti gli effetti del lungo periodo di siccità dovuto alle ripetute ondate di calore che attraversano la nostra penisola e i dati su precipitazioni e temperature rilevati dal Servizio Agrometeo Regionale evidenziano in modo scientifico la gravità sella situazione nelle Marche.
Sabato 18 e domenica 19 agosto, presso la palestra dell'ITCG “Corinaldesi” di Senigallia, si è svolto un raduno tecnico organizzato dal Delegato Regionale Marche per giocatori di livello avanzato e intermedio delle Marche, sotto la guida dell'allenatore federale Enrico Galeani.
E' Valeria Paniconi la miss Marche dell'edizione 2012. 18 anni di Fermo, Valeria frequenta il liceo scientifico cittadino. Un fratello e una sorella entrambi maggiori, il papà rappresentante nel settore calzaturiero, Valeria è una bellissima ragazza di 1,80 metri di altezza per 55 chili.