Sono evidenti a tutti gli effetti del lungo periodo di siccità dovuto alle ripetute ondate di calore che attraversano la nostra penisola e i dati su precipitazioni e temperature rilevati dal Servizio Agrometeo Regionale evidenziano in modo scientifico la gravità sella situazione nelle Marche.
Sabato 18 e domenica 19 agosto, presso la palestra dell'ITCG “Corinaldesi” di Senigallia, si è svolto un raduno tecnico organizzato dal Delegato Regionale Marche per giocatori di livello avanzato e intermedio delle Marche, sotto la guida dell'allenatore federale Enrico Galeani.
E' Valeria Paniconi la miss Marche dell'edizione 2012. 18 anni di Fermo, Valeria frequenta il liceo scientifico cittadino. Un fratello e una sorella entrambi maggiori, il papà rappresentante nel settore calzaturiero, Valeria è una bellissima ragazza di 1,80 metri di altezza per 55 chili.
Resta ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale regionale di Torrette il 26enne di Serra de’ Conti che domenica ha rischiato di annegare a Mezzavalle.
Ha superato i sessanta milioni milioni di euro il conto dei danni causati dalla siccità nelle campagne marchigiane, dove è ormai stato di calamità. A stilare un primo bilancio è la Coldiretti regionale, con l'arrivo della nuova ondata di caldo che sta aggravando una situazione che nella prima decade di agosto ha visto una pressoché totale assenza di precipitazioni (-99 per cento rispetto alla media storica) e una temperatura massima superiore di 3,7 gradi a quella del periodo.
In ordine al grave problema della siccità che sta interessando anche le Marche con gravissime ripercussioni sulle coltivazioni locali, molte delle quali di eccellenza, ma anche quelle più comuni come mais e girasole, il consigliere regionale del PD, Enzo Giancarli, ha presentato un'interrogazione al presidente della Giunta regionale per sapere se abbia già avviato le procedure per la richiesta di stato di calamità naturale.
Secondo i dati forniti dal Ministero dell'Interno riferiti al 2011, e pubblicati da Il Sole 24 Ore, la provincia di Pesaro Urbino sarebbe la più sicura dell'intera Regione e una delle più sicure in tutta Italia. Nella classifica delle province quella di Pesaro Urbino è all'88esimo posto su 103 con poco più di 3mila denunce ogni 100 mila abitanti.
Verdetto unanime per Nancy Bernacchia, 20 anni, bellezza mozzafiato di 1 metro e 76, studentessa in veterinaria di Moie di Maiolati Spontini (AN), che andrà a rappresentare le Marche alla finale nazionale di Miss Universo Italia presso il nuovo parco di divertimenti Magicland di Roma.
dagli Organizzatori
E' allarme droga chimica, la cosidetta 'red dragon', 'droga dei cannibali' o anche detta 'Settimo Cielo', 'Sali da bagno', 'droga degli zombie'. Ma quello che più ha di preoccupante non sono i nomi, ma gli effetti. Il pontente stupefacente, stando ad alcuni casi riscontrati a Torrette, potrebbe circolare anche ad Ancona.