La senatrice Silvana Amati approfitta della pausa estiva per fare il punto della situazione sulla sua attività parlamentare ed in particolare sulle iniziative legate al nostro territorio. Allo studio anche una legge per riportare nelle Marche un punto franco, come l'antica Fiera Franca di Sant'Agostino.
Erano circa le 12 quando Antonio Crisafulli, ispettore capo della questura di Milano in forze al commissariato di Sesto San Giovanni, stava transitando lungo la A14 tra Fano e Pesaro in direzione sud, per lui stavano iniziano oggi le vacanze. Vedendo un auto ribaltata sulla corsia opposta non ha indugiato a fermare il suo mezzo e a scavalcare le barriere centrali.
E' da una recente intervista alla Senatrice Pd, Silvana Amati, che emerge una notizia strepitosa per la città dorica e non solo: Ancona potrebbe diventare un porto franco, ovvero una zona 'tax free'.
Pizzicati due 'topi di appartamento' a Marcelli di Numana. Una portava, durante i furti, con sé il bimbo di soli 4 mesi. Denunciata la prima, ma per la seconda, ricercata in tutta Italia per precedenti reati commessi a Fano, scattano le manette. La donna (vedi foto) potrebbe essere responsabile anche di altri reati e furti rimasti impuniti.
Numerose chiamate da parte di residenti del rione Fontanelle al 112 della Caserma Piermanni, hanno riferito sabato notte di alcune prostitute sulle vie di accesso alla città coi conseguenti incolonnamenti di auto e “soste” a due passi dalle abitazioni sotto gli occhi dei residenti. Sono dunque partiti i controlli intensificati da parte di due pattuglie del radiomobile della compagnia civitanovese.
E' l'anconetano Alberto Rossi con la sua 'Enfant Terrible' a stupire tutti ed incassare la vittoria del 'Mondiale di vela d'altura ad Helsinki. E' il secondo anno consecutivo che si aggiudica il titolo. Ed intanto si avvicina l'appuntamento con con l'Orc world Championship ad Ancona nel 2013.
Fra le prime dieci regioni italiane per numero di rugbisti. Questo l’ultimo dato marchigiano che ha visto nella sola stagione sportiva 2011/2012 ben 3162 tesserati, decima regione italiana a guidare la truppa dei territori in cui la febbre per la palla ovale è scoppiata solo negli ultimi anni.
Si è conclusa l’altro ieri al Centro Estivo FIT di Serramazzoni la fase finale della 14esima edizione della Coppa Belardinelli, competizione a squadre per rappresentative regionali per i nati negli anni 1999 e 2000. Nella finale per il primo posto le Marche hanno battuto la Sicilia per 4-3. Terzo posto per la Lombardia.
La terza opera in cartellone al Rossini Opera Festival 2012 è Il signor Bruschino (in scena il 12, 15, 18 e 21 agosto alle 20 al Teatro Rossini), nuova produzione affidata al Teatro Sotterraneo, una delle compagnie più interessanti ed originali della scena del teatro di prosa italiano.
"C'è un calo preoccupante di presenze nel comparto turistico della nostra regione". A ridosso del ferragosto, momento clou delle vacanze estive, il coordinatore di Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Massimiliano Polacco traccia un primo bilancio di questa stagione nata e proseguita all'insegna delle difficoltà di un periodo di congiuntura economica molto negativa.
da Confcommercio Marche Centrali
Buone notizie dalla cultura. Nuove risorse per il settore dello spettacolo dal vivo. La PF Cultura della Regione Marche ha predisposto tre atti che renderanno disponibili complessivamente 500.000 euro per il sostegno di progetti di spettacolo dal vivo di rilievo regionale in attuazione del relativo programma approvato dalla Giunta Regionale nel giugno scorso.
Ambiente, energia, fonti rinnovabili: dopo il nostro ordine del giorno, centrato sul vuoto normativo che purtroppo, nella nostra regione, ha già accompagnato l’autorizzazione di diverse centrali a biomasse/biogas, torniamo sulla necessità di regolamentare appieno questo settore energetico. Chiaro è, infatti, che c’è l’obbligo di valutare in primis la situazione delle aree già sottoposte a stress ambientale, quelle che oggi, causa biogas, troviamo ancora una volta “sotto tiro”.