Non solo mare e belle spiagge: anche durante l'estate 2012 i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di poter conoscere, visitare ed apprezzare i musei, i monumenti, le piazze e i luoghi storici più belli e suggestivi delle Marche grazie alle iniziative organizzate dai circuiti museali nell’ambito del Festival dei musei delle Marche Happy Museum.
da Happy Museum
Altro grave incidente martedì mattina intorno alle 8 in via Trometta. Un 41enne pesarese stava attraversando le strisce pedonali in sella alla sua bicicletta quando una moto lo ha urtato, probabilmente non riuscendo a frenare e facendolo cadere a terra. Insieme al ciclista anche il figlio di 20 mesi che fortunatamente ne è uscito illeso.
Soddisfazione per l’onorevole David Favia per l’accoglimento da parte della Camera dei Deputati del suo ordine del giorno (primo firmatario l'On. Di Pietro) con cui il Governo si è impegnato, col primo provvedimento utile, ad eliminare la norma che esclude l'esistenza del rapporto di pubblico impiego nei richiami reietari in servizio e senza limite dei vigili del fuoco volontari.
Dopo l’incontro tenutosi lunedì pomeriggio alla Camera di Commercio di Fermo assieme ai Parlamentari On.Favia e Ceroni, al Presidente della Provincia di Fermo Cesetti, al Prefetto e con l’assenza ‘rumorosa’ della Regione Marche, emerge la grande amarezza del Comitato delle Aziende 11 Marzo 2011, il quale si sente abbandonato dalle Istituzioni locali (in particolare la Regione Marche) che li dovrebbe tutelare.
Da Comitato delle Aziende 11 Marzo 2011
Dopo la trasferta all’Arena Sferisterio di Macerata con Roberto Bolle, il festival internazionale Civitanova Danza torna “a casa” ed ospita venerdì 3 agosto nella “città della danza” il penultimo appuntamento in cartellone.
Popsophia chiude con una quattro giorni civitanovese, tornando al mare dopo aver salutato le dolci colline della città alta. Tre nomi su tutti: Pier Luigi Pizzi, Stefano Rodotà, Eugenio Finardi. E poi nomi del grande giornalismo italiano, da Federico Fubini a Maria Rosaria Gianni, passando per Paolo Pagliaro e personalità di spicco del territorio marchigiano come Matteo Ricci e Piero Cesanelli.
“Passi avanti nelle Marche per la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico”: è quanto afferma l’assessore alla Difesa del Suolo, Paolo Eusebi, dopo la firma odierna delle convenzioni che avviano la progettazione e la realizzazione di interventi di sistemazione idraulica dei fiumi Potenza e Chienti, in provincia di Macerata.
Cinque tavoli politici bilaterali per affrontare insieme la crisi e costruire un futuro di crescita e sviluppo. E’ questo il metodo di lavoro e collaborazione concordato a Palazzo Raffaello tra la giunta della Regione Marche presieduta dal presidente Gian Mario Spacca e il direttivo di Confindustria Marche guidato dal presidente Nando Ottavi.
In attesa della gara di fioretto a squadre (con Vezzali e Di Francisca) ai Giochi Olimpici di Londra, in programma domani, giovedì 2 agosto, la vicinanza alle Marche porta bene alla coppia di beachers azzurre, Marta Menegatti e Greta Cicolari, che dopo la Russia (2-1) hanno battuto nettamente anche la Gran Bretagna (2-0), qualificandosi con una giornata di anticipo al secondo turno del torneo.
Cultura: i progetti di rilievo locale e provinciale sostenuti dalla Regione con 920 mila euro totali
Sono stati approvati gli elenchi dei progetti culturali di rilievo locale individuati dal tavolo di concertazione Regione-Province che otterranno per il 2012 il sostegno regionale. In particolare, i progetti, che riguardano al momento le province di Ancona, Fermo e Ascoli Piceno, potranno contare su un finanziamento complessivo di 920 mila euro.
Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, in qualità di Commissario delegato, ha firmato il decreto per l’approvazione del piano degli interventi necessari a seguito dell’alluvione che ha colpito il territorio marchigiano nel marzo 2011. Il provvedimento, come da procedura, dà seguito all’ordinanza emanata a giugno dal capo del Dipartimento della protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ad uccidere Massimo Cingolani, il 26enne trovato morto dalla madre nel proprio letto dopo una serata con gli amici, sarebbe stato un mix di droga e farmaci.
Con il maxi emendamento del Governo votato con la fiducia stamattina, vengono stanziati altri 6 milioni di €, oltre ai 9 milioni già in bilancio. Questo è il risultato che hanno ottenuto i senatori marchigiani, Saltamartini, Magistrelli, Sbarbati, Amati, Casoli, Baldassarri e Piscitelli, dopo una lunga ed estenuante trattativa con il Governo durante la discussione del provvedimento sulla revisione della spesa pubblica.
Notte di controlli ad Ancona. La polizia 'smaschera' furbetto alla guida e non solo. Inseguito, dopo una rocambolesca corsa, si presenta in Questura e denuncia il furto della sua auto per sfuggire alle conseguenze. Per lui nulla da fare, denunciato per calunnnia e resistenza a pubblico ufficiale.
A distanza di pochi giorni dalla presentazione delle proposte di Cgil, Cisl e Uil della Marche sulla riorganizzazione dei Servizi Pubblici locali, la Corte Costituzionale, con sentenza n. 199 del 20 luglio 2012, ha dichiarato illegittime le norme di riforma dei Servizi Pubblici Locali contenute nell’art. 4 del d.l. 138 del 2011 e le sue successive modificazioni per violazione del divieto di ripristino della normativa abrogata attraverso il referendum di giugno del 2011.