Grande sport nel prossimo fine settimana presso la Piscina “Berti” al Parco della Pace di Pesaro dove si svolgeranno i Campionati assoluti di nuoto, organizzati dalla delegazione marchigiana FISDIR (Federazione Italia Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), in collaborazione con l’Aispod di Fano, il Comune di Pesaro e Riviera Incoming/Confcommercio Pesaro.
da FISDIR
Entro pochi giorni sapremo se tutte le province italiane sono destinate a diventare enti di secondo livello svuotate delle loro funzioni, come prescritto dall’articolo 23 del decreto Salva Italia (ormai legge dallo scorso dicembre), oppure saranno ridotte nel numero (ipotesi di accorpamento) per essere incluse nella complessiva riforma di sistema attraverso cui il governo si appresta a riordinare le autonomie locali e le ramificazioni periferiche dello stato.
da UPI Marche
Dall'incontro tenutosi il 27 al Ministero dello Sviluppo Economico fra il Gruppo Indesit, le organizzazioni sindacali e le istituzioni emerge che la trattativa prosegue nel tentativo di raggiungere un accordo per la tutela di tutti i 360 lavoratori.
di Raffaela Cesaretti
Parere positivo unanime della Commissione Attività Produttive della Regione Marche che, presieduta da Fabio Badiali, ha dato l’ok per la destinazione della somma di 3 milioni di euro al fondo di garanzia delle Marche per il rafforzamento del sistema delle garanzie per agevolare l’accesso al credito delle Piccole e medie imprese marchigiane.
da Assemblea Legislativa delle Marche
Nel corso di un’attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti, la Guardia di Finanza di Macerata ha intercettato, nella zona industriale di Civitanova Marche, un carico di prodotti semilavorati destinati alle boutique dell’Italia centro-settentrionale.
di Sudani Scarpini
Il Consigliere Regionale della Federazione della Sinistra PdCI/Prc, Raffaele Bucciarelli, presenta una interrogazione per chiedere ragione al Presidente Spacca delle motivazioni per cui l'Assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani, abbia rinviato il previsto incontro con il Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, in cui si doveva discutere della sanità cittadina.
da Raffaele Bucciarelli
Modesti danneggiamenti dovuti alle forti mareggiate del febbraio scorso: è quanto assicura l’assessore alla Difesa della Costa, Paolo Eusebi, in merito alla segnalazione di dissesti evidenziati, a San Benedetto del Tronto, lungo le scogliere realizzate nel bimestre “maggio-giugno” 2011.
Parere positivo unanime della Commissione Attività Produttive della Regione Marche che, presieduta da Fabio Badiali, ha dato l’ok per la destinazione della somma di 3 milioni di euro al fondo di garanzia delle Marche per il rafforzamento del sistema delle garanzie per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese marchigiane.
Si aprirà a Macerata giovedì 5 luglio alle ore 18.30, presso il cortile di Palazzo Conventati, la terza edizione della rassegna di filosofia, poesia, narrativa, musica ed arte al femminile “Non a Voce sola” che andrà avanti fino a ottobre e farà tappa in tanti comuni delle Marche.
Il più grande progetto intermodale che l’Unione europea abbia mai progettato e finanziato. Un sistema di reti infrastrutturali di collegamento transeuropeo, in larga parte già messo in cantiere, che però, in alcuni casi, necessita di essere ampliato e rafforzato.
da Assemblea Legislativa delle Marche
I sindacati dei metalmeccanici e la Indesit Company si incontrano ancora una volta al Ministero dello Sviluppo Economico. Da questo incontro, programmato per il pomeriggio del 27, si riuscirà a capire meglio anche il futuro degli altri stabilimenti del gruppo, tra cui quelli di Melano e Albacina.
di Raffaela Cesaretti
Burocrazia più snella, pubblica amministrazione più efficiente per agevolare le attività delle imprese e facilitare i rapporti dei cittadini con l’ente pubblico. Sono gli obiettivi di una proposta di legge che la Giunta regionale ha inviato all’Assemblea legislativa per l’approvazione.
“Si può fare”, con questo incoraggiamento divenuto il tormentone della seconda diretta radiofonica su Caterpillar A.M. in onda su Radio 2, i conduttori Filippo Solibello, Benedetta Tobagi, Marco Ardemagni e Cinzia Poli hanno incitato e caricato i cinque spettatori del Caterraduno 2012 protagonisti di una prova 'fisica e di coraggio' ma non solo.
di Sudani Scarpini
Cala la vendita al dettaglio: segno che la crisi sta colpendo sempre più le famiglie. Di conseguenza tagli al personale anche ai supermercati. Esempio eclatante in Ancona quello dell'Auchan. Nonostante la crisi c'é anche chi apre: annunciati nella primavera 2013 la nota catena di abbigliamento H&M a Camerano e il super store dello sport Decathlon.
di Laura Rotoloni
Quasi 3 mila coupon distribuiti in appena tre giorni. Come auspicato, si preannuncia dunque una grandissima partecipazione alla festa per il secondo scudetto della Lube Banca Marche, che si terrà sabato 14 luglio a Treia (MC) con finalità benefiche, visto che tutto il ricavato delle offerte ricevute al momento del ritiro dei coupon (che sono gratuiti), nonché il ricavato della vendita dei gadget biancorossi realizzati ad hoc per l’evento, sarà devoluto a favore dei terremotati dell’Emilia.
“E’ un risultato molto soddisfacente ma allo stesso tempo è uno stimolo a proseguire con costanza sulla strada intrapresa. Il traguardo raggiunto sicuramente ripaga del lavoro di squadra compiuto fini qui e ci obbliga a guardare sempre di più nella direzione della qualità, oltre che della quantità della spesa. Si tratta di puntare sempre di più a rendere strutturali gli effetti dell’azione messa in campo con le risorse comunitarie, in modo tale da supportare il territorio in questo momento di particolare difficoltà economica, ma anche per farsi trovare pronti alla ripartenza”.
Impianti, salute degli sportivi, contributi. La legge regionale su sport e tempo libero approvata in aprile cambia il rapporto tra il mondo dello sport e le istituzioni, con innovazioni in molti ambiti: dallo sport di cittadinanza, a quello per diversamente abili, dal passaporto ematochimico per gli atleti minorenni alla gestione degli impianti fino al sostegno alle società sportive.