Giovanile, assolutamente, esodati, attimino, stupidità, evasione e speculazione, oltre le scontate (dato il periodo) spread e austerity e le espressioni ‘ho mal di testa’, ‘tra 5 minuti’, ‘lo faccio dopo’ e ‘ciao ciao ciao’, sono le parole che gli spettatori del Caterraduno 2012 vorrebbero eliminare.
di Sudani Scarpini
I carabinieri della Stazione di Cerreto d’Esi, agli ordini del Maresciallo Federico Pellegrini, hanno fatto irruzione, all'alba di lunedi 25, all’interno dell’abitazione di un matelicese trovando numerosi capi di abbigliamento, accessori e orologi di grande pregio, tutti categoricamente falsificati, molti dei quali di ottima fattura.
di Raffaela Cesaretti
La riforma Salva Italia dello scorso dicembre non ha affatto chiuso la partita delle Province italiane. Ad oggi, rimane l’unica certezza che le amministrazioni provinciali in scadenza nella scorsa primavera (compresa Ancona) hanno saltato il turno elettorale e, di conseguenza, sono state commissariate. Ma proprio sulla cancellazione del turno elettorale sono stati sollevati dubbi e presentati ricorsi che la Corte Costituzionale esaminerà il prossimo 6 novembre.
da UPI Marche
L’On. Carlo Ciccioli ha presentato un’interrogazione parlamentare nella quale chiede al Ministro della Giustizia, Paola Severino, affinché adotti provvedimenti per una razionalizzazione ed omogeneizzazione dei tempi della giustizia in tutto il Paese per evitare che diversa struttura dei tribunali e delle loro tempistiche di azione possano incidere sull'uguaglianza sostanziale del trattamento dei cittadini.
da On. Carlo Ciccioli
L'assessore regionale alla sanità, Almerino Mezzolani, ha disdetto l'incontro programmato con il sindaco Massimo Bacci per domani (martedì 26) nel corso del quale si sarebbero dovuti affrontare i temi dell'ospedale di Jesi e dei servizi sanitari del territorio, anche alla luce del nuovo piano sanitario.
E’ stato firmato nella mattinata odierna,presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, un Protocollo Operativo tra la Direzione Marittima delle Marche e il Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta (CISOM) – Gruppo di Macerata - , allo scopo di meglio assicurare, lungo il litorale della provincia di Macerata,le attività di salvaguardia della vita umana in mare svolta dai mezzi nautici della Guardia Costiera.
Il 27 giugno alle ore 14,30 presso la sede dello Jesi Cube, in via della Barchetta, 1 - Jesi (AN), si svolgerà l'incontro “JESI CUBE Open Day” nel quale ospiti autorevoli discuteranno sull’avvio dell’incubatore a sostegno delle nuove start up, a favore del trasferimento tecnologico e per il rilancio industriale.
da Jesi Cube
Domenica sera con l'Avantfestival pre-inaugurazione della 48° edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Alla proiezione di Musi neri erano presenti il regista Filippo Biagianti, il co-fondatore del Festival Bruno Torri, il direttore artistico Giovanni Spagnoletti e il Presidente della provincia di Pesaro e Urbino.
da Pesaro Film Festival
Sono cominciati lunedì mattina a Jesi i lavori della Commissione economica e sociale (Ecos) del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea. Nel corso della annuale riunione esterna vengono esaminati una serie di progetti europei, mentre per martedì è previsto il seminario aperto al pubblico sulla Domotica e la Longevità attiva.
Al Governatore Spacca piace darsi la"zappa sui piedi". Le sue risposte sulla questione della Area Vasta sono la confessione pubblica del proprio “fallimento politico”. Uno dei motivi perché si investono a Fabriano 3 milioni di euro per implementare i servizi amministrativi dellArea Vasta sta nel fatto, dice Spacca, che “c’è bisogno di restituire fiducia a quel territorio che soffre un alto tasso di disoccupazione”.
da Paolo Cingolani
Avvenuto sabato mattina, presso il Comune di Osimo, l’incontro fortemente voluto dal Consigliere Regionale Dino Latini per l’istituzione di un Fondo di solidarietà a sostegno delle famiglie morose sulle utenze di energia e gas, che insieme all’amministratore delegato di Astea Energia hanno convenuto.
da Dino Latini
L'associazione VAMS ha inviato una lettera aperta sul problema delle erosione delle costiere a Potenza Picena. La raccomandata inviata il 21 giugno, é stata indirizzata al Governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca e per conoscenza anche al Sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci, al Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari affinchè, per quanto di loro competenza, intervengano a sostegno della problematica.
di Elisa Tomassini
Clandestini arrivati sabato nel porto di Ancona con due compagni morti per asfissia. 13 di loro chiedono asilo, ma in 4 si danno alla fuga. Rimangono solo 9 ad essere opsitati in un centro di accoglienza di Arcevia.
di Laura Rotoloni
Altro furto al Carrefour, nel reparto profumeria, di Camerano ad Ancona. Questa volta si tratta di una 48enne di Ancona. La crisi fà brutti scherzi. Solo alcuni giorni fa un 60enne italiano aveva effettuato il colpaccio nello stesso reparto.
di Laura Rotoloni
Notte di San Giovanni densa di interventi, per i Carabinieri della Compagnia di Civitanova, sul litorale maceratese. Tutti legati all’uso di sostanze alcoliche. Un susseguirsi di chiamate da nord a sud del lungomare dove, presso molti chalet, erano in corso serate di divertimento. Diverse segnalazioni sulla spiaggia a ridosso del fiume Asola, in territorio di Civitanova.
di Elisa Tomassini