I primi tre comuni di ogni provincia che hanno raggiunto la percentuale più alta di raccolta differenziata nel 2011 sono stati premiati lunedì mattina ad Ancona in occasione del Premio Comuni Ricicloni per la Regione Marche, la manifestazione promossa Legambiente Marche, Regione Marche – Assessorato all’Ambiente e Arpam.
“La semplificazione per l’iscrizione, la modica e cancellazione all’albo delle imprese artigiane delle Marche è entrata a pieno regime. Gli uffici regionali hanno effettuato un monitoraggio degli effetti della riforma a poco meno di un anno dalla sua entrata in vigore, dal quale è risultato che la nuova procedura consente di concludere le pratiche di iscrizione modifica e cancellazione mediamente entro 5 giorni dal loro arrivo rispetto ai 60 giorno necessari con la precedente normativa”.
I Carabinieri di Mondavio hanno fermato, domenica, una Opel Vectra mentre si aggirava in alcune zone isolate di campagna, in prossimità di diversi villini. Semplice routine se non fosse che i due croati a bordo della Opel si sono dati alla fuga, cercando di speronare l'auto dei militari e ingaggiando, così, un inseguimento durato circa 3km. Alla fine i due croati sono usciti di strada a causa dell'alta velocità e sono stati arrestati: l'uomo si trova in carcere, mentre la donna è stata liberata dal giudice.
di Alberto Bartozzi
"A distanza di più di un anno - dice il Consigliere Regionale PDL Giovanni Zinni – dall'approvazione della Legge sul trasporto sanitario, ancora non si hanno notizie dall'Assessore Mezzolani e dalla Giunta del regolamento attuativo che doveva stabilire quali fossero i servizi a carattere prevalentemente sanitario rispetto a quelli che non lo sono, ai fini di un affidamento diretto o tramite bando."
E’ servita una complessa attività di indagine, condotta dai Carabinieri della Stazione di Staffolo , diretti dal Maresciallo Pasquale Cerfolio, in stretta collaborazione con il vice Comandante della Stazione Maresciallo Antonio Pinca, per arrivare ad individuare i componenti di una vera e propria organizzazione, composta da 3 persone residenti in tre diverse località del Nord Italia, specializzata nelle truffe online.
Cento, come il numero dei consorti che nel 1820 finanziarono la costruzione dello Sferisterio. Sono i posti che per la prima volta il Macerata Opera Festival riserva agli appassionati di lirica, amici de La Traviata, La Bohème e Carmen, che desiderano vedere il “work in progress” delle tre opere in cartellone, con il progetto “Incontra l’opera, prove aperte”.
da Macerata Opera Festival
Esternare il proprio pensiero rende l'uomo libero. Ci complimentiamo per questo con il collega Roberto Zaffini, unico consigliere regionale superstite della Lega Nord nel consiglio regionale delle Marche, per aver definito i parlamentari del suo stesso partito sia "pirla" che "cornuti".
“L'Italia dei piccoli Comuni è l'Italia che funziona. È l’Italia fatta dal senso di responsabilità, rigore e grande impegno. E’ l’Italia delle piccole imprese, dei territori, degli amministratori locali che lavorano con coerenza per garantire la coesione delle proprie comunità e che non hanno sicuramente alimentato il debito pubblico del nostro Paese”.