Presso il Centro Sociale di San Paterniano, si è tenuta nella serata di ieri una assemblea della popolazione residente, unitamente al consigliere regionale Dino Latini, al Dirigente del Servizio della Regione Marche Ing. Calvarese e a rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Osimo, per fare il punto sulla paventata realizzazione dell’impianto di biomassa nell’area della frazione.
Domenica 10 giugno , alle ore 10.30, presso il Country House Vittoria - il Graditempo, a Rosora, si terrà la 4^ edizione del Mamma Day, giornata per la tutela e sicurezza negli ambienti di vita promossa dall’associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe Marche, in collaborazione con l’INAIL regionale.
Il presidente del Comitato delle Regioni d’Europa Mercedes Bresso, a margine del XII Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio a Brindisi, ha voluto venerdì mattina fare un approfondimento con il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca sullo stato della vertenza che riguarda le imprese balneari del nostro Paese che chiedono una deroga rispetto all’art12 della Direttiva servizi.
Lo scorso aprile presso la Regione Marche è stato presentato in apposita Conferenza Stampa il Bilancio Sociale 2011 della Fondazione Pergolesi Spontini. In undici anni di attività, la Fondazione ha gestito 6 Stagioni Liriche di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi e 11 edizioni del Festival Pergolesi Spontini per un volume d’affari di circa 45 milioni di euro, senza alcuna passività.
da Pietro Marcolini
“In un momento di profonda crisi come quella che sta attraversando oggi il nostro Paese, e non solo il nostro Paese, ci sono settori, come quello delle energie rinnovabili, che hanno grandi possibilità di sviluppo economico e sui quali è giusto e doveroso concentrare l'attenzione.
da Assemblea Legislativa delle Marche
Si svolge lunedì 11 giugno alle ore 10 (a Palazzo Li Madou della sede regionale), in collaborazione con Legambiente, la tradizionale cerimonia di premiazione ‘Comuni Ricicloni’, il premio alla virtuosità ambientale di quei Comuni che hanno superato nel 2011 l’obiettivo di raccolta differenziata di rifiuti urbani stabilito dalla legge.
Giovedì 12 giugno, l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dott. Gianni Letta consegnerà ufficialmente, nell’ambito della celebrazione della Festa nazionale russa, presso Villa Abalamek di Roma, residenza del Ministro Plenipotenziario Alexey Meshkov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, le insegne di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica, al prof. Armando Ginesi, critico d’arte e Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Tragico incidente a Falcineto: un uomo ha perso improvvisamente il controllo della propria autovettura, andandosi a schiantare violentemente contro una quercia. Sul posto sono intervenuti i VIgili del Fuoco per estrarre il corpo del conducente dalle lamiere, mentre agli uomini del 118 non è rimasto che constatare il decesso.
di Laura Congiu
Giovedì mattina due uomini hanno messo a colpo una rapina nella filiale di Banca Marche in piazza Lazzarini, dandosi alla fuga a bordo di una Fiat Bravo. Una volante è riuscita a bloccare i rapinatori in via Mameli. Ma in realtà nulla è accaduto, era solo una simulazione per dimostrare alla Stampa il funzionamento delle nuove telecamere installate in città. GUARDA IL VIDEO DELL'OPERAZIONE.
Celati all'interno di un mobile, L.S., jesino classe 1952, nascondeva metadone ed eroina, oltre a materiale atto al taglio e al confezionamento delle sostanze stupefacenti. I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Jesi, guidati dal Maresciallo Roberto Scarpone, hanno deferito all'Autorità Giudiziaria l'uomo, un operaio senza alcun precedente penale.
I Sindacati sono usciti dal mondo dei sogni e oggi devono spiegare la dura realtà ai lavoratori dell’Api. Avevamo denunciato esattamente un anno fa che il piano industriale in cui era contenuta la tanto sbandierata riconversione non garantiva né il dato occupazionale né tanto meno la prospettiva dell’indotto.
da Daniele Silvetti
Chi ha detto che tra imprenditori c’è solo competizione? Una ditta di Pesaro la Ommy srl, di via degli Abeti, offre parte del proprio capannone, il parco macchine di tessitura, confezione e lavanderia, a ditte emiliane del settore tessile-abbigliamento colpite dal recente terremoto.
da CNA Pesaro-Urbino