'A quindici anni di distanza, per celebrare la nascita del Parco, la Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Ente gestore di questa Area Protetta, ha organizzato una serie di iniziative pubbliche con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza su importanti temi ambientali e far riflettere sull’importanza del ruolo svolto in questi anni, sia come salvaguardia dell’eco-sistema e della biodiversità, sia come strumento di sviluppo locale'
da Unione Montana Esino Frasassi
Si terrà ad Ancona sabato 9 giugno alle ore 10,30 alla sala del ridotto del Teatro delle Muse. Parteciperanno il presidente della Corte di Appello di Ancona Paolo Angeli; Paola Senesi per l’associazione “Libera” delle Marche; l’assessore regionale Sara Giannini; il presidente nazionale Cna Fita Cinzia Franchini; Maria Belfiore, imprenditrice e presidente dell’associazione antiracket Napoli “Centro per la legalità”; il segretario nazionale Cna Sergio Silvestrini. Condurrà il dibattito il vicedirettore del Tg2 Stefano Marroni.
"Leggiamo con interesse sui giornali di questi giorni la lettera di intenti del Governatore Spacca, il quale promette denari (ma quanti?) ovviamente pubblici per il risanamento della fondazione dello Stabile in cambio dell’adozione di un piano strutturale, anche questo delineato dallo stesso governatore, sulla prosa e sulla lirica sia produzione che distribuzione – afferma l’on. Ciccioli."
"Ci sono persone che telefonano a casa dei cittadini di Castelbellino e chiedono a nome della Pro Loco dei soldi per finanziare la festa della Quercia. La Pro Loco è totalmente inconsapevole di tale iniziativa ed invita i cittadini a segnalare immediatamente abusi e truffe a nome della stessa. Chi venisse contattato da questi briganti ci segnali l’eventuale attività ai numeri 349.2977988 e 347.8162159"
La battaglia di Marangoni per i picoli ospedali marchigiani non conosce tregua: dopo il caso dell’ecocardiografo rotto presso l’Ospedale Santa Casa di Loreto, e poi ripristinato, il Consigliere regionale nelle scorse settimane aveva sollevato la questione di un altro strumento che doveva essere utilizzato presso la Radiologia di Loreto ma che risultava depositato da mesi in un qualche magazzino dell’Azienda Ospedaliera.
I Circoli di Rifondazione Comunista di Jesi e Chiaravalle esprimono forte preoccupazione per il nuovi rischi di natura ambientale che possono derivare al territorio della Vallesina dall’indiscriminato proliferare di nuove centrali a biogas che la Regione Marche ha autorizzato o si appresta ad autorizzare nella Vallesina.
Il risanamento del Teatro Stabile delle Marche è un' azione prioritaria per la razionalizzazione e per il necessario rilancio della politica dello spettacolo dal vivo delle Marche: noi lo affermiamo da anni e anche il Presidente Spacca, chiamato finalmente ad occuparsi in prima persona della vicenda, si e' pronunciato in tale direzione.