Padri separati colpiti dalla separazione e dalle difficoltà economiche, Zaffini: 'Combatto con loro'
La Regione Marche martedì scorso ha perso l'occasione per dare una risposta concreta, una speranza a questi padri, a cui rispondo all'appello disperato la Caritas e la stampa, bocciando l'emendamento presentato dal sottoscritto che prevedeva l'inserimento fra i soggetti aventi diritto ad accedere alle graduatorie per l'assegnazione di un alloggio popolare ai genitori con figli in affido esclusivo o condiviso.
da Roberto Zaffini
Tre spacciatori albanesi, che avevano messo in piedi una proficua attivita' di spaccio tra Fano e Pesaro, sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di Marotta e del Nucleo investigativo del comando provinciale di Pesaro e Urbino. Sequestrati piu' di 800 grammi di cocaina del valore di circa 80mila euro.
Da qualche notizia di stampa apparsa di recente sui giornali e da altre circostanze, abbiamo constatato che ci sono persone le quali fanno una certa confusione tra il Consolato Russo e le istituzioni doganali, magari convinti che i nostri uffici possano svolgere anche pratiche atte a favorire l’entrata delle merci nei territori della Federazione.
Venerdì 08 giugno alle ore 19,00 presso la Piazza della Repubblica di Jesi si terrà un incontro promosso dalla “Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus (www.fondazionegabrielecardinaletti.it), con il Campione Olimpionico Pietro Mennea sul tema: “I valori etici della prestazione sportiva”.
Il libro, 'Storie di giovani di Marca' è nato due anni fa, su proposta della prof.ssa di lettere Lucia Fraboni e grazie alla collaborazione di altre docenti di lettere, la prof.ssa Roberta Tarsi., la prof.ssa Anna Santini, la prof.essa Carla Tiberi e la prof.ssa MariaTeresa Brizzi.
da Lucia Simoncioni Guzzonato
La misura cautelare degli arresti domiciliari a carico di Massimo Ponzellini, numero uno del gruppo di costruzioni Impregilo che avrebbe dovuto finanziare la realizzazione dell'uscita ovest del porto di Ancona, opera da 480 milioni, non ha lasciato indifferente Roberto Pesaresi, Presidente di Interporto Marche.
Il tema della fusione tra Fondazione Teatro Stabile delle Marche e Fondazione Muse non è un tema anconetano, è un tema regionale e in questo momento di dialettica alto (molto alto per i toni delle voci, poco per i contenuti di certi interventi) sul tema del riequilibrio delle Fondazioni culturali, stona l'assenza nel dibattito di Jesi e Macerata, le due città sede di riconoscimento ministeriale nella lirica quale Teatro di Tradizione, così come stona l'assenza del Consorzio Marche Spettacolo.
da Paola Giorgi
L'IDV Marche esprime soddisfazione per questo importante riconoscimento della professionalita' della Giorgi che viene messa a disposizione per un progetto di ulteriore crescita del partito nell' ambito del quale e ' gia' stato inserito un' altro esponente dell' IDV marchigina, Alessandro Lelli.
In considerazione delle richieste pervenute e del quantitativo di voucher emessi e ritirati presso le sedi INPS fino a dicembre 2011 e non ancora riscossi, il termine per la riscossione - o per le richieste di rimborso - è stato prorogato al 30 settembre 2012, in modo da consentire ai committenti l'impiego dei buoni lavoro per lo svolgimento delle attività stagionali, sia nel settore agricolo sia in quello turistico.
da Inps
Più di mille imprese coinvolte e 150 audit per il risparmio e l’efficienza energetica realizzati nelle aziende marchigiane dell’artigianato nei settori dell’autoriparazione, della metalmeccanica, delle tintolavanderie, del mobile e della plastica. Sono questi i risultati del progetto PRESA, presentati ad Ancona da Regione, Cna Marche e Casartigiani.
Il 3 febbraio 2012 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’accordo quadro che definisce le modalità con le quali l’INAIL può erogare prestazioni di assistenza sanitaria riabilitativa non ospedaliera ad integrazione di quelle fornite dal Servizio Sanitario Nazionale, in attuazione dell’art. 9 del D.Lgs. 81/08.
La Regione Marche assegna 1 milione e 300 mila euro per i canoni di locazione delle famiglie in difficoltà. Beneficiari sono i nuclei familiari con un componente che abbia perso il lavoro dal 1° gennaio 2010, a seguito di licenziamento, dimissione per giusta causa, mancato rinnovo di un contratto a termine o di collaborazione.
In queste ore migliaia di persone nell’Emilia piegata da un disastroso terremoto vivono paura e angosce, scavano tra le macerie per salvare qualche vita e recuperare dalle loro case le poche cose rimaste e, con queste, la memoria di una vita che purtroppo non sarà mai più come prima.
da Raffaele Bucciarelli