IN EVIDENZA





26 aprile 2012

...

La scorsa settima, l'11 aprile 2012, in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson mi sono recato allo stand della European Parkinson's Disease Association (EPDA), allestito all'interno del Parlamento europeo di Bruxelles, per firmare il Pledge for Parkinson's, in altre parole il mio impegno come Euro-deputato nel sostenere la lotta contro questa malattia.



...

È un vero e proprio sciame sismico quello che sta interessando le due regioni centrali d’Italia, già colpite dal severo sisma del 1997. Per tutto il mese di aprile i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno rilevato molteplici scosse che non hanno causato danni ma che evidenziano un costante, seppur lieve e superficiale, rigurgito tellurico.









...

Oltre tremila tifosi sono accorsi al Mediolalum Forum di Milano per Il V-Day tra la Lube Banca Marche e l’Itas Trentino. Specchio di un’intera provincia ancora in festa e di una vittoria agguantata con vero spirito marchigiano, quello di chi si conquista “punto punto” il risultato del proprio lavoro. Si tratta del secondo Scudetto per la società dei patron Luciano Sileoni e Fabio Giulianelli.


...

Bagno di folla per Giorgio Napolitano che, alla fine del suo intervento da piazza del Popolo, si avvicina ai bambini delle prime file e autografa le loro bandierine tricolori con la stilografica personale. Sorride e saluta chi, intorno, gli grida: "Tenga duro"; "Non ci lasci"; "Ci è rimasto solo lei". GUARDA LE FOTO.


...

Una splendida giornata di sport giovane a Monte Giberto (FM) per la terza prova del Gran Prix Marche 2012 di marcia e corsa, che si è svolta domenica 22 aprile. Il progetto, nato su iniziativa del Comitato regionale Fidal Marche, è dedicato alle categorie promozionali (esordienti, ragazzi, cadetti) con gare di marcia e mezzofondo, per incentivare la pratica di queste discipline.


...

Il consigliere comunale Dario Andreolli ed il consigliere provinciale Roberto Giannotti interpelleranno i rispettivi assessori di riferimento per chiedere spiegazioni in merito ai ripascimenti degli arenili.


...

Inizia la stagione all’aperto e arriva subito una miglior prestazione italiana allieve per Eleonora Vandi. La sedicenne pesarese dell’Atletica Avis Macerata, al primo anno di categoria, ha corso in 1’32”27 sui 600 metri durante l’esagonale a squadre di sabato 21 aprile, allo stadio di Serravalle (San Marino).


...

“Quanto affermato dal Ministro Passera martedì (24 aprile) a Bruxelles agli europarlamentari italiani in merito ai passi formali che il Governo nazionale ha intrapreso presso la UE per il prolungamento del Corridoio Baltico Adriatico sino ad Ancona, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento dell'obbiettivo.”


...

Doppio appuntamento in Riviera (presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto) e ad Ascoli Piceno (nell’Aula Consiliare di palazzo San Filippo) per fare il punto sul Piano Energetico Ambientale sviluppato dall’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche rappresentata dal prof. Fabio Polonara, docente del Dipartimento di energetica della Facoltà di Ingegneria.







...

Alle ore 15 circa di lunedì 23 aprile, in Montelabbate, i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Riccione ed i colleghi della Stazione Carabinieri di Montecchio hanno arrestato S.C., nato in Romania nel 1991 e residente a Montelabbate (PU), celibe, con vicende penali a carico, già detenuto agli arresti domiciliari per spaccio di stupefacenti, con divieto di comunicazione, con qualsiasi mezzo, con terze persone.



...

Con voto unanime il Consiglio Regionale delle Marche ha approvato una risoluzione che è la sintesi di tre mozioni - la prima delle quali in ordine di tempo è stata presentata dal Consigliere Giancarlo D'Anna -, risoluzione che impegna il Presidente della Regione Marche ad intervenire convocando la direzione nazionale della società Telecom per tutelare i livelli occupazionali marchigiani e per chiarire le strategie aziendali riguardanti la nostra regione.


...

Approvata all'unanimità dall'Assemblea Legislativa della regione Marche la mozione presentata dal capogruppo di FLI Daniele Silvetti e dai colleghi Eusebi (Idv) e Bugaro (Pdl) riguardante la situazione occupazionale della Telecom nella nostra regione.



...

Si sono disputati domenica 22 Aprile, a Fano, i Campionati Regionali di Badminton nelle categorie Seniores maschile e femminile e Under 17 e Under 15 ai quali hanno partecipato 22 atleti e atlete classificati.


24 aprile 2012

...

I Funzionari e i Dirigenti della Regione Marche hanno inanellato in questi ultimi tempi una serie di indagini delle Forze dell’Ordine e della Magistratura.





...

E' successo nel tardo pomeriggio di domenica, quando piazza Cavour e corso Garibaldi, erano gremite di gente richiamata dalle bancarelle di 'Giardino in fiore'. Fortunatamente lo scippo finisce in arresto grazie alla prontezza del Dirigente Squadra Mobile, Giorgio Di Munno, e degli agenti delle Volanti.



...

Il contesto migratorio italiano e regionale, i problemi di salute e le modalità per garantire assistenza sanitaria agli immigrati secondo i dettami costituzionali e i principi ispiratori del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale: questi i temi affrontati al convegno “L’assistenza sanitaria alla popolazione immigrata. Il diritto alla salute, un diritto per tutti”.


...

Come possono oggi le imprese dei distretti manifatturieri italiani abbattere contemporaneamente i costi di produzione e le emissioni di C02, risparmiare tempo, personale, mezzi e carburante per la movimentazione di merci e componenti tra aziende della stessa filiera produttiva? Superando il sistema tradizionale che vede ogni azienda organizzarsi autonomamente per scambiarsi componenti e semilavorati dando vita a sistemi logistici integrati di distretto.


...

Una cena con le rispettive famiglie nell’hotel che ha ospitato la squadra in questa indimenticabile tre giorni milanese, poi il rientro a Macerata alle prime luci della mattina, chi viaggiando con il pullman della squadra, chi con mezzi propri, per accompagnare i propri familiari.