IN EVIDENZA





22 aprile 2012

21 aprile 2012



...

"Conosco Valentino Rossi solo dalla tv. Ma so che è un super-pilota. Che possa correre con Audi alla 24 Ore di Le Mans? No, deve guidare la Ducati e vincere: questo ci farebbe molto più piacere", queste le parole di Rupert Stadler, amministratore delegato Audi. L'azienda tedesca del gruppo Volkswagen ha acquisito la famosa casa di Borgo Panigale.




...

Abbiamo letto con molto interesse nelle edizioni di Vivere Marche, l'articolo inviato dall'ADOC in merito ai disservizi di Trenitalia sulla pulizia dei servizi igienici dei treni.


...

“Parteciperò alla manifestazione pubblica a Fosso Sejore organizzata dal coordinamento provinciale 'La salute ci riguarda' perché è giusto che l'opinione pubblica esprima in maniera evidente la proprie preoccupazioni sulla localizzazione del nuovo Ospedale dato che la scelta è fortemente contestata dai cittadini della provincia pesarese”.


...

Come spesso accade, il tempo è galantuomo. Come spesso accade nella vita, le persone più capaci sono le più scomode. I dottori Vissani e Valentini in passato sono stati oggetto di feroci quanto infamanti critiche, sia personali che professionali. Ora però sia le carte giudiziarie e soprattutto quelle scientifiche, danno loro ragione.


...

15 ottobre: scontri a Roma di quella che avrebbe dovuto essere una manifestazione tranquilla, la 'Giornata dell'Indignazione'. E dopo il blitz della Digos e dei Carabinieri del Ros nell'ambito dell'inchiesta. Un arresto anche in Ancona ed uno a Civitanova.


...

“E’ fondamentale per la nostra economia stimolare i processi imitativi che richiamano le migliori virtù e i successi imprenditoriali. Quelli testimoniati dagli operatori turistici che vengono premiati oggi sono elemento propositivo per tante altre imprese. Così si costruisce il nuovo motore di crescita dell’economia marchigiana: il turismo”.


...

L’incontro svoltosi venerdì per fare il punto sull’Accordo di programma tra Ministero dello Sviluppo, Regione Marche e Regione Umbria, era stato richiesto nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali. La proposta che le Regioni presenteranno al Comitato tecnico di coordinamento che si riunirà al Ministero venerdì 27 aprile, prevede una rimodulazione che favorisca al massimo le possibilità di rioccupazione dei lavoratori ex Merloni attualmente in CIGS.


...

“Gridare al lupo al lupo quando non è vero, porta a non esser creduti quando il lupo arriva veramente.” Esordisce così il consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna, in relazione alle posizioni assunte da alcuni esponenti di partito in occasione dell'approvazione della legge sui Parchi, avvenuta ieri in commissione consiliare.






20 aprile 2012



...

E’ la Lube Banca Marche la seconda finalista scudetto dopo l’Itas Diatec Trentino, che aveva staccato il biglietto per il V-Day già domenica scorsa. La squadra di Alberto Giuliani ha battuto con un nettissimo 3-0 la Bre Banca Lannutti Cuneo in gara 3 della semifinale play off andata in scena in un Pala Baldinelli di Osimo per l’occasione stracolmo fino all’inverosimile, con il dato ufficiale che parla di ben 4 mila spettatori.






...

Il Presidente dell'Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, ha ricevuto giovedì mattina a Palazzo delle Marche, il neo prefetto di Macerata, Pietro Giardina. Un incontro cordiale durante il quale il presidente e il prefetto hanno parlato delle Marche, trovandosi d'accordo su quanto siano “tanto belle quanto ancora troppo poco conosciute”.




...

E' in corso, in queste ore, una vera e propria caccia all'uomo da parte dei Carabinieri di Fano. La ricerca, però, non riguarda un criminale, ma un impiegato fanese di 52 anni con problemi economici che ha annunciato con un biglietto di volerla fare finita. Le ricerche sono concentrate nella zona di Urbania dove è stato agganciato l'ultima volta il cellulare dell'uomo.


...

Mentre l’attenzione dei cittadini è concentrata sull’imminente pagamento dell’IMU e sulle addizionali dell’IRPEF, l’RC Auto continua incredibilmente a salire. Dai dati del Ministero dell’Economia elaborati dalla Uil risulta che in tre province marchigiane – Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro-Urbino – è stato deliberato il prelievo massimo, del 16%.


...

Alla nascita dell'ERAP unico regionale segua subito la nascita dell'ERSU unico regionale. Omogeneità del diritto allo studio, oggi frammentato in mille rivoli, costo unitario in tutto il territorio regionale dei servizi di mensa e alloggio a favore degli studenti, requisiti unitari per l'assegnazione delle borse di studio.


...

Senatori e deputati marchigiani scrivono all'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti per chiedere di non sopprimere l'unico Eurostar che collega l'Adriatico ed il Tirreno. La lettera firmata da Silvana Amati, Marina Magistrelli, Luciana Sbarbati, Francesco Casoli, Filippo Saltamartini, Salvatore Piscitelli, Mario Baldassarri, Luciano Agostini, Mario Cavallaro, Giovannelli, Maria Paola Merloni, Massimo Vannucci, Amedeo Ciccanti, Carlo Ciccioli e Remigio Ceroni, è stata inviata anche al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e all'assessore regionale ai trasporti, Luigi Viventi.


...

Il laboratorio Marche è fallito! Ora emerge l'antipolitica e la spregiudicatezza. Il Segretario regionale del PD dopo aver affossato il centro sinistra espellendo tutta la sinistra per abbracciare l'UDC oggi provoca nuovi esperimenti e questo per superare le divisioni e lacerazioni interne la maggioranza.


...

Sabato 21 aprile prossimo alla Sala dei Ritratti del Comune di Fermo, il vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, parteciperà alla conferenza di apertura del progetto Locfood “Local food as engine for local business”, organizzata, dalle 9 alle 13, dalla Regione Marche - Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca - in collaborazione con i partner del’iniziava.



...

Promuovere lo sviluppo rurale, valorizzare le risorse naturali, sociali, economiche dei territori, facilitare l’integrazione tra i diversi settori economici e tra le filiere agroalimentari, garantire la sostenibilità ambientale. Queste le finalità principali cui si ispira la legge, sui distretti agroalimentari e rurali di qualità, approvata oggi (19 aprile) dalla Commissione Attività produttive della Regione Marche.



...

E’ Anna Oliverio Ferraris la prima protagonista di “Leggere lo Sport”, la nuova iniziativa della Scuola Regionale dello Sport del Coni Marche. Si tratta di una serie di incontri per “leggere lo sport” per promuovere una riflessione sulla motricità e lo sport attraverso la presentazione di libri sul tema, alla presenza degli autori.