6 aprile 2012





...

“Siamo finalmente arrivati al momento clou della stagione – dice Cristian Savani – quello in cui dovremo tirar fuori tutta l’energia e la voglia che abbiamo, per riuscire a centrare l’obiettivo di arrivare fino in fondo alla corsa tricolore. La nuova formula dei quarti di finale, con il girone a tre squadre, è molto rischiosa perché non concede la possibilità di commettere neppure un errore.







...

La situazione occupazionale nelle Marche è drammatica: un giovane su quattro non riesce a trovare lavoro, con un tasso di disoccupazione giovanile che nel 2011 è salito al 23,5% e che si somma alla piaga della precarietà che riguarda il 91% delle assunzioni.



...

Quanto avvenuto mercoledì 4 aprile 2012 nella tratta Ancona-Ascoli (Regionale 7071) e Macerata-Ascoli (Regionale 21662) non è facilmente descrivibile data la molteplicità di eventi nefasti accaduti in pochi minuti. Per comprendere è necessaria una descrizione che, per quanto possa sembrare assurda, corrisponde a verità dei fatti. Partiamo con ordine.


...

Parlare oggi di progettare e costruire può significare edilizia sostenibile: fonti rinnovabili, nuove tecnologie, riduzione dei consumi, risparmio idrico, isolamento termico e acustico. Con le loro applicazioni, l’efficienza ed il risparmio energetico degli edifici, ci mostrano che il processo edilizio, nel quale convergono aspetti tecnici e procedurali in materia di urbanistica, energia e pianificazione, può essere una chiave di volta per la trasformazione sostenibile delle nostre città e dei nostri territori.


...

“Un incontro che pone l’accento sull’unità d’intenti fra istituzioni che desiderano fare delle Marche il fulcro dell’azione politica, economica e ambientale dell’Adriatico.” Così il Presidente della Commissione Politiche comunitarie della Regione Marche, Adriano Cardogna, ha definito l’incontro che si è svolto giovedì 5 aprile tra la Commissione e il Segretario dell’Iniziativa Adriatico – Ionica, Ambasciatore Fabio Pigliapoco, nel Polo regionale di monitoraggio e allertamento per l’Adriatico.


...

Il mondiale delle MotoGP 2012 è pronto a ripartire e il giorno di Pasqua sul circuito del Qatar Valentino Rossi sarà in sella alla Ducati per il secondo anno. Le prime libere hanno visto Stoner dominare la scena con Lorenzo che lo insegue a meno di due decimi. Hayden terzo con la Ducati. Valentino è solo decimo.


...

Una mail ricevuta da uno studente marchigiano, Paride Petrocchi, per raccontare dalle parole di chi la vive in prima persona, ogni giorno, quanto sia dura la carenza dei servizi ferroviari. L’ha letta il presidente della Regione Gian Mario Spacca ad apertura del suo intervento al convegno organizzato da Unioncamere a San Benedetto del Tronto sul trasporto ferroviario.


...

In riferimento alle polemiche di questi giorni sulla corretta applicazione della diminuzione delle accise sulla benzina disposta dalla Regione Marche, Confesercenti interviene a difesa della categoria: “In primo luogo facciamo i complimenti al Presidente Adoc Marche Marina Marozzi -ironizzano Ilva Sartini e Roberto Borgiani rispettivamente direttore Confesercenti Marche e coordinatore regionale Faib- che, in base alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, sembra aver individuato nei benzinai e non, come sarebbe più giusto, nelle compagnie che stabiliscono i prezzi, i colpevoli di tutti i mali del paese.


...

Marcolini, con le sue dichiarazioni di Beckettiana memoria (aspettando Godot-Gramillano) si sta rendendo complice dell'immobilismo con cui si affronta la crisi dello Stabile. Invece di prendersi seriamente carico della questione essendo lo Stabile un Ente Regionale, con il più alto riconoscimento ministeriale, aspetta Gramillano...


...

Domenica 1 aprile si è svolto a Busto Arsizio (VA) il Campionato FITw a Squadre, organizzato dal Comitato Regionale Lombardo. All'evento si sono presentate un totale di diciassette società provenienti da quattro regioni suddivise nelle varie categorie. Per il Fantasy è sceso sul parterre del PalaFerrini il nuovo team junior composto dalle atlete: Lucrezia Barchiesi, Arianna Bramati, Sofia Ceccarelli, Federica Colcerasa, Swami Mattiacci, Erika Merli.




5 aprile 2012










...

La Guardia di Finanza della Compagnia di San Benedetto del Tronto, a seguito dell'acquisizione di gravi indizi di evasione sul conto di un architetto, ha avviato una verifica fiscale per quantificare gli effettivi volumi d'affari conseguiti nell'ambito dell'attività professionale e riscontrare la congruità delle correlate esposizioni reddituali dichiarate nel tempo.


...

E' stato arrestato martedì sera dagli agenti di polizia del commissariato di Urbino un uomo, 35 anni ex dipendente pubblico, nella sua abitazione sarebbero stati trovati circa 60 grammi di hashish suddivisi in 12 ovuli. Presumibilmente gli stupefacenti sequestrati erano destinati al mercato dello sballo di Urbino.


...

L’evento si svolgerà presso il Pala J di Marina dei Cesari dal 13 al 15 aprile. Il campionato vanta un montepremi di 20 mila euro. Ingresso gratuito per il pubblico. Su www.fano2012.com diretta nazionale e internazionale delle partite e tutte le informazioni per iscriversi.


...

Sono intervenuto mercoledì alla riunione tra i parlamentari e i ministri Moavero e Gnudi, invitando con forza il Governo a tutelare i balneari. L’atteggiamento con cui il Governo Monti affronta il tema del rinnovo delle concessioni balneari rischia di essere radicalmente sbagliato.