IN EVIDENZA





3 aprile 2012



...

Erano le 10:30 quando alla cancelleria del Tribunale di Fano è arrivata una telefonata: in uno dei cortili interni del tribunale c'era una bomba. Subito è scoppiato il panico all'interno degli uffici. I dipendenti, e altre persone presenti per una causa civile, sono immediatamente stati evacuati. Il tutto, però, era solo un falso allarme.




...

La mancata diminuzione dei 5 centesimi il prezzo della benzina da parte degli erogatori è un insulto alla gente comune che si è vista quasi raddoppiare il costo della stessa nel corso dell’ultimo anno e che ora si aspettava almeno il calo stabilito per legge regionale.



...

Dopo l’iniziativa sulla ristorazione collettiva, prosegue l’attività della Regione Marche per la promozione del biologico locale, interessando la ristorazione privata e i Gruppi di acquisto solidale.





...

Il prezzo del gasolio ha già superato la soglia psicologica di 1,80 euro al litro e vola verso i due euro. Le ultime notizie relative alla determinazioni di politica estera degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran poi non lasciano certo ben sperare. La CNA-Fita delle Marche è sul piede di guerra ed esprime fortissime preoccupazioni per la categoria.



...

Mentre la Regione Marche invita le compagnie petrolifere ad abbassare i prezzi di benzina e gasolio in relazione all’accisa sull’alluvione del 2011, che da domenica non è più in vigore, il Codacons denuncia come nelle Marche i listini alla pompa non abbiano subito alcun calo.


...

L’Amministrazione provinciale di Macerata ha deciso la risoluzione dei due contratti a suo tempo stipulati con l’impresa Pema Srl di Torre San Patrizio, appaltatrice dei lavori di raddoppio del ponte sul Chienti a Montecosaro Scalo e della costruzione del raccordo della viabilità provinciale a Villa Potenza, comprendente il nuovo ponte sul fiume Potenza. La decisione è stata adottata per “grave inadempimento e grave ritardo” della società appaltatrice nell’esecuzione delle due opere pubbliche.





...

Il consigliere regionale di Sinistra Ecologia Libertà, Massimo Binci, chiede alla Giunta Regionale di controllare che la diminuzione dell'accisa sulla benzina di 5,58 centesimi decisa dal Consiglio Regionale a partire dal 1° di aprile, venga applicata dai gestori degli impianti di carburante.



...

Alla fine è festa per tutti: Verona può alzare le braccia al cielo già sul 2-2, per il punto che vale la salvezza, la Lube Banca Marche deve invece attendere la vittoria del tie break per chiudere definitivamente in cassaforte il secondo posto in Regular Season.




2 aprile 2012


...

Un Venditti sempre attuale quello che si é presentato in Ancona per la sesta tappa del tour 'Unica'. "Ogni tanto qualcuno mi chiede: perché le sue canzoni sono sempre attuali? E l'unica risposta che sono dargli é perché il mondo va indietro." Commenta così il cantante romano.








...

"No so perche, ma pensando a l'iperattivismo di Micheli, direttore artistico dello Sferisterio, a me viene in mente una trottola. La trottola gira, affascina, nel suo ruotare trasmette una serie di colori che si mescolano, si contaminano, producendo anche dei suoni di sapore anglosassone. Ma appena la spinta cessa, la trottola si ferma nello stesso punto in cui era partita, accascia a terra e mostra il suo essere effimero.




...

Non sono bastate le dimissioni da Vicesindaco, il passo indietro è stato ritenuto troppo corto, non c’è stato il cambio di passo richiesto. E’ così che, da poco passata la mezzanotte, matura l’annuncio di Giovanni Spinsanti, a nome degli 8 consiglieri di maggioranza firmatari delle mozioni di sfiducia contro il vicesindaco Moscatelli, che annuncia la mozione di sfiducia al sindaco Daniela Montali che verrà presentata dal “gruppo dei dissidenti”.


...

E' stato un cittadino a segnalare alla polizia il furto avvenuto nella notte tra sabato e domenica, verso le 3, in corso Cairoli ai danni di parrucchieria. Dopo aver infranto la vetrina del locale un giovane si era allontanato a bordo di una vettura guidata da un'altra persona.