IN EVIDENZA





1 marzo 2012

...

Nell'elenco delle 14 regioni italiane con discariche non conformi ai criteri stabiliti nella direttiva UE del 1999 compaiono anche le Marche, nonostante la raccolta differenziata abbia registrato un notevole miglioramento sul territorio regionale negli ultimi quattro anni.




...

Sono soprattutto avvocati, assistenti sociali ed educatori gli iscritti al corso di aggiornamento per tutori e curatori di minori promosso dall'Ombudsman regionale e avviato mercoledì pomeriggio a Palazzo delle Marche. La prima lezione, alla quale hanno partecipato oltre cento professionisti, è stata tenuta dalla Presidente del Tribunale dei Minori Ornella Riccio.


...

La segreteria regionale della UIL FPL Marche stigmatizza il comportamento della Regione per non aver dato ancora riscontro alla richiesta unitaria UIL, CISL e CGIL, Funzione Pubblica del 16 gennaio, intesa ad aprire un tavolo di confronto a tutto campo sull’art.23 del Decreto Monti relativo alla riforma delle Province.



...

Si torna a correre anche sui prati, dopo il periodo di maltempo. E una bella mattinata di sole, domenica 26 febbraio, ha fatto da cornice al Campionato marchigiano individuale di campestre per le categorie ragazzi (under 14) e cadetti (under 16), sul tracciato intorno all’Abbadia di Fiastra.




...

Più che liberalizzazione è una - cinesizzazione - del commercio. Il capogruppo della Lega Nord Zaffini, alla luce dell'incontro avvenuto martedì con i sindacati, invita celermente la Regione Marche a ricorrere come hanno fatto le regioni Veneto e Toscana contro la liberalizzazione delle aperture contenuta nel decreto Salva Italia.


...

Sono tre le persone di Fano a bordo della Costa Allegra, la nave da crociera rimasta alla deriva in mezzo all'Oceano Indiano. Due sono turisti, una coppia di coniugi di 60 anni, mentre l'altro - uno chef - ha 44 anni, è nato a Fano, ma soprattutto era scampato alla tragedia della Costa Concordia. Tutti e tre stanno bene.



...

Una scelta sbagliata quella di svuotare le Province di risorse e funzioni, prevedendo per le stesse esclusivamente compiti di indirizzo e coordinamento delle attività dei Comuni, nelle materie e nei limiti indicati dalle Leggi Regionali e/o Statali. Un'iniziativa di cui si ignorano gli effetti in termini di risparmio, ma della quale si conoscono i potenziali rischi e il caos che può generare. Riteniamo utile segnalare la rilevanza dei profili di incostituzionalità delle norme emanate dal Governo Monti che insigni giuristi, Valerio Onida e altri, hanno rilevato.






...

“L'alto numero di candidature nelle liste Cisl della pubblica amministrazione ci inorgoglisce perché testimonia un profondo radicamento tra i lavoratori che costituiscono l'ossatura del welfare marchigiano”. Così Stefano Mastrovincenzo, segretario generale della Cisl Marche nel presentare la Tavola Rotonda “Quale futuro per la sanità delle Marche” che si è tenuta presso l’Auditorium degli Ospedali Riuniti di Ancona.







29 febbraio 2012







...

Marco Bilei confermato presidente di Edilart Marche, ente paritetico costituito dai sindacati (Sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil), e dalle organizzazione artigiane (Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai). Bilei, funzionario Cna, rappresenta le associazioni datoriali.