IN EVIDENZA





19 gennaio 2012



...

Noi dell’Idv Senigallia condividiamo le parole del Capogruppo Idv Marche Paolo Eusebi in merito alla risposta dell’Assessore Serenella Moroder all’interrogazione (n. 509 del Consigliere Binci (Sel) e n. 510 del Consigliere Eusebi (Idv) abbinate, seduta del 17 gennaio 2012) riguardante la manifestazione organizzata la scorsa estate a Roma dalla Regione dal titolo “Le Marche in vetrina” e all’attenzione del noto programma “Presadiretta” di rai 3.






...

Le Regioni Abruzzo e Marche sono sul binario giusto, pieno sostegno allo loro azione nella trattativa con Trenitalia. Lo afferma una nota congiunta delle Cna delle due regioni, che sottolineano con soddisfazione l'esito positivo dell'incontro di ieri nel capoluogo marchigiano tra gli assessori ai Trasporti delle due Regioni, Giandonato Morra e Luigi Viventi.


...

Il segretario regionale del Partito Democratico Palmiro Ucchielli interviene sul tema del contenimento della spesa pubblica, relativo alla riforma delle provincie, come previsto dal decreto 201 del 2011.




...

"Il Popolo della Libertà delle Marche ritiene indispensabile avviare il prima possibile un tavolo di concertazione tra Regione, Province e Rappresentanze Sindacali per definire le proposte da presentare nella conferenza Stato Regioni, sia per quanto riguarda il trasferimento delle funzioni, sia per dare risposte certe ai dipendenti su ciò che riguarda la tutela delle loro professionalità e la loro futura collocazione".



...

Martedì sera al Teatro Cinema Astra di Pesaro si è tenuta la terza edizione del Galà dello Sport, organizzata dall’Associazione culturale Pindaro dei fratelli Spagnuolo. Durante la serata condotta dal giornalista Rai Paolo Paganini sono stati premiati gli sportivi appartenenti alle seguenti categorie: miglior atleta uomo e donna, miglior giovane, miglior settore giovanile, miglior squadra, miglior realtà emergente, miglior evento sportivo, miglior allenatore, miglior dirigente. GUARDA LE FOTO.


...

Una convenzione per regolare i rapporti amministrativi con la Regione e avviare l’attività della “Fiere delle Marche”, la società per azioni che si è costituita dopo la soppressione dell’Erf (Ente regionale per le manifestazioni fieristiche). La Giunta regionale ha approvato lo schema dell’intesa che concede alla Società l’utilizzo oneroso dei marchi relativi a manifestazioni promosse dall’Erf che dovranno svolgersi nelle sedi di Ancona e Civitanova Marche, insieme all’utilizzo dell’immobile fieristico di Civitanova, divenuto di proprietà della Regione.



...

"La questione del personale provinciale non può essere separata dalla riorganizzazione relativa alle competenze in capo oggi alle Province. Questo è l'impegno che ho posto tra le priorità dell'agenda politico-amministrativa della mia giunta e dell'Upi Marche, considerato che il fatto riguarda tutte le cinque province marchigiane". È il commento della presidente dell'Upi Marche Patrizia Casagrande agli articoli apparsi sulla stampa locale sula mozione presentata in Consiglio regionale dai consiglieri Raffaele Bucciarelli, Enzo Giancarli e Paolo Eusebi.


...

Dall’incontro tra l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno ed il direttore artistico Giambattista Tofoni sono emerse nuove ipotesi progettuali, che si affiancheranno a quelle già avviate nell’ambito delle rassegne ‘Piazze d’Estate’ e ‘Teatri d’Inverno’, organizzate dall’Amministrazione provinciale.


...

“Istituire un tavolo congiunto con tutti i soggetti interessati (Dipartimento dei Vigili del fuoco, Agenzia del demanio, Provveditorato Opere Pubbliche, Amministrazione Comunale) per valutare tutte le soluzioni progettuali più idonee finalizzate a fornire una risposta ottimale nell’interesse del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e delle esigenze della città di Ancona, utilizzando al meglio le risorse disponibili”


18 gennaio 2012



...

Nell'ambito delle recenti direttive emanate dal dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno per la prevenzione, il contrasto e la repressione dei fenomeni di violenza connessi alle competizioni sportive e del successivo protocollo d’intesa “una tessera del tifoso per il tifoso”, la Polizia di Stato di Macerata, nella mattinata di martedì, ha effettuato una serie di accertamenti ed elevato una sanzione amministrativa.




...

La Direzione Regionale delle Marche dell’Agenzia delle Entrate cede gratuitamente a scuole pubbliche e ad altri enti che ne facciano richiesta 227 personal computer (tra cui circa 50 pc portatili) e 16 stampanti. Si tratta di apparecchiature informatiche non più adatte a soddisfare le esigenze lavorative dei funzionari del fisco, ma che possono essere ancora preziose per l’utilizzo a fini didattici o amministrativi.




...

Promuovere il territorio marchigiano e le sue eccellenze. E' l'obiettivo di “Volare”, la serata di musica, danza e intrattenimento patrocinata anche dall'Assemblea legislativa e in programma il 23 gennaio all'aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara.


...

L’accordo del 2009 prevedeva la copertura di tre primari. E’ quindi ora che il dott. Ciccarelli dia il là all’espletamento dei relativi bandi, perché la politica del contenimento dei costi va contro la necessità e la richiesta dell’assistenza sanitaria ospedaliera e mostra l’assenza di affidabilità per chi non attua  i patti scritti tra Regione e Comuni interessati. 


...

Non rispettare la legge è sempre un atto grave, che va disapprovato sia quando a compierlo è un privato cittadino, ma ancora di più, quando a compierlo è un Ente pubblico. Nella fattispecie, due Comuni e una Comunità Montana, sembra stiano compiendo atti che non rispettano le Leggi vigenti e la questione è tanto grave quanto delicata, perché riguarda sia il benessere animale, sia la totale indifferenza di tali Enti verso leggi sia nazionali che regionali.



...

Prenderà il via giovedì 19 gennaio prossimo, alle ore 9 nella Sala Europa di Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche in Via Tiziano ad Ancona, la terza edizione del corso, dedicato alle donne impegnate nella Pubblica amministrazione: “Leardership femminile e change management nella Pubblica amministrazione” realizzato in collaborazione con la “Emme Thinking Learning Consulting.




...

Mozione presentata martedì mattina in Aula, firmata da Raffaele Bucciarelli, Enzo Giancarli e Paolo Eusebi, riguardante la situazione dei dipendenti della Provincia di Ancona e la richiesta di un tavolo di confronto e trattativa con la giunta provinciale e con le rappresentanze sindacali e aziendali.



...

Una nuova tecnica per trattare il Parkinson sbarca a Marche Nord. Marco Guidi, primario della Neurologia, proprio questa mattina, martedì 17 gennaio, ha messo in pratica una innovativa metodologia per il reparto pesarese su una paziente di circa 70 anni, residente nel sud delle Marche, affetta da Parkinson e con un quadro clinico oramai compromesso.