20 anni ed una passione, quella per i dolci e le torte decorate, ma anche per tutta la cucina in generale. Un'amore che ha inizio a soli 15 anni quando prepara la sua prima torta per l'anniversario di mamma e papà. E' così ora, per la giovanissima falconarese Elisabetta Pennacchioni, arriva la vittoria per 'zuccheralo', sezione dolci, nel concorso nazionale indetto dalla Philadelphia 'Stelle in cucina'.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Raffica di furti ai danni delle attività commerciali del centro storico di Macerata nelle prime ore di mercoledì 4 gennaio. Erano circa le 5:30 quando gli Agenti della Questura di Macerata sono intervenuti presso il negozio 'Redwall' di corso Matteotti, allertati dall'allarme antifurto del negozio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Se ne vedono tutti i giorni cartelli, cartelloni affissi pubblicamente anche se illegalmente. Ma mai nessuno che li denuncia. Si trovano davanti ai portoni delle scuole, alle fermate degli autobus, all'interno di negozi o al bar. Ma quel che é peggio é che vanno ad inficiare il decoro urbano della città di Ancona. E' questo che da cittadini Salvatore Tornambene insieme a Gianni Capelluti denunciano.
Tentato furto l'altra notte sul lungomare nord della città ai danni dello stabilimento balneare Caribbean. I malviventi sono stati messi in fuga dal titolare stesso dello chalet avvertito dall'impianto di sicurezza messo in fuznione dagli incauti ladri.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
Il neo direttore artistico della stagione lirica maceratese, Francesco Micheli, ha incontrato nel tardo pomeriggio di mercoledì, per la prima volta congiuntamente, il presidente ed il vice presidente dell’Associazione Sferisterio, Romano Carancini e Antonio Pettinari.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Il provvedimento sulla liberalizzazione degli orari non é ancora stato adottato dalla città di Ancona, poiché si attende il via libera dalla Regione. Ma già i commercianti si schierano: da una parte chi dice che porterà effetti positivi, dall'altra chi resta sull'argomento fermamente negativo. Per chiarirci le idee abbiamo intervistato l'assessore al Commercio Adriana Celestini.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il cadavere di un uomo è stato rinvenuto in mattinata ai bordi di una strada sterrata, nell’agro della frazione Chiarino di Recanati.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
Non si sblocca la vertenza nazionale sulla crisi dell’autotrasporto. Prosegue la mobilitazione anche nelle Marche. Assemblea ad Ancona giovedì 5 alle 21.15 presso la Confartigianato di Ancona in Via Fioretti per fare il punto sulla crisi che imperversa per i rincari del gasolio, delle assicurazioni, dei pedaggi autostradali e dei costi più in generale. Dopo la dichiarazione di fermo dell’autotrasporto dal 23 al 28 gennaio, nulla si muove a livello Governativo.
da Confartigianato Trasporti Marche
Martedì mattina un imprenditore di Montecchio ha tentato il suicidio, collegando il tubo di scappamento del suo furgone con l'abitacolo. Temendo il fallimento della sua impresa edile, l'uomo ha tentato il suicidio. L'intervento dei carabinieri ha permesso di salvare la vita dell'imprenditore.
redazione@viverepesaro.it
La polizia ha denunciato cinque naziskin, tutti residenti nel pesarese e già noti per la violazione della legge "Mancino".
francesca@viveremarche.it
Verrà inaugurata sabato 7 Gennaio 2012, alle ore 18.00, presso i locali espositivi di Palazzo dei Convegni di Jesi, la mostra “33 artisti uniti per l'ambalt”.
www.comune.jesi.an.it
“Un atto grave, assurdo e ingiusto quello del governo di bloccare l’erogazione in contanti delle pensioni sopra i mille euro”, questo il commento del Segretario Generale della Fnp-Cisl Marche, Mario Canale, che afferma: "Un provvedimento del genere è inconcepibile perché impone un’ulteriore spesa a migliaia di pensionati, anche con redditi medio-bassi, obbligandoli ad attivare un conto corrente: un inaccettabile regalo al sistema bancario e postale a danno delle categorie più deboli, che poteva essere evitato imponendo alle banche la gratuità dei nuovi conti correnti”.
Vento forte a sud-ovest con raffiche che raggiungeranno i 90 km/h in particolare nelle aree collinari e montane. Questa l'allerta meteo della Protezione civile per le Marche nella giornata di giovedì 5 gennaio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Un piccolo animale, probabilmente una nutria o un gatto, è stato fatto saltare in aria con un petardo nell'ingresso di un condominio.
francesca@viveremarche.it
Sarà il calcio a 5 ad essere il protagonista della 'Futsal Marche Finals Cup', una competizione ormai alla 3a edizione grazie al successo che sta riscuotendo questa disciplina sportiva nelle Marche. A sfidarsi nelle finali di Coppa Marche la serie C Maschile, la serie C e D Femminile e i Juniores del calcio a 5.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
A poche ore dalla trasferta della Scavolini Siviglia a Siena, si è appresa la notizia che lo storico gruppo di tifosi a supporto della Vuelle, non esiste più. Tramite un comunicato ufficiale, si annuncia lo scioglimento dell'Inferno Biancorosso.
redazione@viverepesaro.it
Scossa di terremoto tra le province di Fermo e Macerata. Il sisma di magnitudo 2,3 gradi, secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), si sarebbe verificato attorno alle 12:07 di martedì 3 gennaio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Con il volto coperto da una maschera di carnevale, il cappello e gli occhiali tenta di rapinare la filiale della Banca Popolare di Ancona a Grottammare ma viene fermato e tratto in arresto dai Carabinieri.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
E' successo martedì mattina nell'arco di tre ore davanti la piazzetta antistante alla Banca d'Italia in Ancona. Sei autobus della Conero Bus sono stati coinvolti in ben 6 incidenti, apparentemente senza causa, data la bassa velocità con cui i conducenti viaggiavano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Indetto anche nelle Marche per il 5 e il 6 gennaio lo sciopero della benzina, proclamato dalle associazioni dei consumatori aderenti a CASPER (Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori).
da Codacons
www.codacons.it
C.S., una 53enne di Chiaravalle, è stata sorpresa dai Carabinieri di Catanzaro all'interno di un'abitazione del posto mentre frugava nell'armadio e nei cassetti dell'anziana proprietaria.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Le forze dell'ordine sono sulle tracce delle cinque persone che la notte di Capodanno hanno pestato con calci e pugni un 45enne di Montefelcino.
francesca@viveremarche.it
L'ulteriore accisa sui carburanti decisa dalla Regione si scarica pesantemente sui marchigiani dopo le già gravi misure decise dal governo nazionale. L'Assessore Marcolini, giustamente, dice che le popolazioni colpite dalle alluvioni non possono essere lasciate sole di fronte alle devastazioni causate dalle calamità.
Appuntamento in grande stile quello che prenderà il via mercoledì 4 gennaio a New York, che vede protagonista la regione Marche e le sue eccellenze culturali ed enogastronomiche. Un ricco ventaglio di attività per confermare il lusinghiero giudizio dato dal “New York Times” pochi anni fa, quello delle Marche come la terra in cui poter vedere “l’Italia autentica”.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
154 artisti in totale di cui 7 dall’estero e 19 dalle Marche hanno inviato l’iscrizione per la selezione al casting per la nuova produzione FOLK-S di Alessandro Sciarroni che il Teatro Stabile delle Marche produrrà con la collaborazione di Corpoceleste_C.C.00#, Centrale Fies, Centro per la Scena Contemporanea – Comune di Bassano del Grappa, nell’ambito del progetto Archeo.S System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea Project cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Cross-Border Cooperation IPA-Adriatico.
www.stabilemarche.it
La Guardia di Finanza, nei primi giorni del nuovo anno, ha individuato e bloccato un ingente quantitativo di profumi, 40 di produzione cinese, riportanti marchi di note griffes internazionali.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il conte Nani Marcucci Pinoli proprietario dell'Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro lancia la sfida, sconti e agevolazioni, fino ad arrivare al soggiorno gratis, per le persone beneducate. "Un turismo di motivazione, anzichè di destinazione".
redazione@viverepesaro.it
Dopo il successo del 'Concerto di Capodanno', come anteprima, alla Rotonda a Mare la stagione concertistica 2012 di Senigallia prende ufficialmente inizio con artisti internazionali e grandi novità.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Rimangono stabili le condizioni del 13enne di Torrette investito dallo scoppio di un botto 'casereccio'. A confermarlo il bollettino medico.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La nuova Ducati disegnata da Filippo Preziosi e costruita totalmente sulle indicazioni di Valentino Rossi finalmente nascerà alla fine della prossima settimana e sarà seguita personalmente a Borgo Panigale da Jeremy Burgess. "Rossi & la Rossa" cercano il riscatto per il 2012.
redazione@viverepesaro.it
I militari della Guardia di Finanza di Pesaro, a seguito di indagini condotte nel settore della pirateria informatica, hanno denunciato due commercianti di nazionalità cinese, operanti in Pesaro, e un operaio di origini siciliane, residente nello stesso comune. Le tre perquisizioni domiciliari hanno permesso di sequestrare 310 adattatori, comunemente denominati “GAME COPIER”.
redazione@viverepesaro.it
In questi giorni fra i colleghi e sui siti stanno circolando voci preoccupate sulla fine dell’Ordine dei giornalisti e soprattutto sulla sorte dei pubblicisti. Il Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Enzo Iacopino, ha diffuso una nota con la quale cerca di riportare un po’ di ordine fra tante informazioni imprecise o addirittura false. Ecco il testo della comunicazione del Presidente Iacopino.
www.odg.marche.it
Umberto Eco, l'intellettuale italiano vivente più famoso al modo, si appresta a compiere 80 anni e lo farà nel territorio pesarese, più precisamente nell'ex convento dei gesuiti che ha ristrutturato a Monte Cerignone.
redazione@viverepesaro.it
I carabinieri di Fano e Pergola hanno arrestato, lunedì mattina, sette persone per concorso in detenzione e nello spaccio di sostanze stupefacenti con l'aggravante della continuazione.
francesca@viveremarche.it