I militari della Guardia di Finanza di Pesaro, a seguito di indagini condotte nel settore della pirateria informatica, hanno denunciato due commercianti di nazionalità cinese, operanti in Pesaro, e un operaio di origini siciliane, residente nello stesso comune. Le tre perquisizioni domiciliari hanno permesso di sequestrare 310 adattatori, comunemente denominati “GAME COPIER”.
redazione@viverepesaro.it
In questi giorni fra i colleghi e sui siti stanno circolando voci preoccupate sulla fine dell’Ordine dei giornalisti e soprattutto sulla sorte dei pubblicisti. Il Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Enzo Iacopino, ha diffuso una nota con la quale cerca di riportare un po’ di ordine fra tante informazioni imprecise o addirittura false. Ecco il testo della comunicazione del Presidente Iacopino.
www.odg.marche.it
Umberto Eco, l'intellettuale italiano vivente più famoso al modo, si appresta a compiere 80 anni e lo farà nel territorio pesarese, più precisamente nell'ex convento dei gesuiti che ha ristrutturato a Monte Cerignone.
redazione@viverepesaro.it
I carabinieri di Fano e Pergola hanno arrestato, lunedì mattina, sette persone per concorso in detenzione e nello spaccio di sostanze stupefacenti con l'aggravante della continuazione.
francesca@viveremarche.it
Nel tardo pomeriggio del 1° Gennaio gli agenti della “Volante” del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche hanno tratto in arresto un cittadino tunisino, W.B.K., 31 anni, per i reati di Resistenza e Violenza a Pubblico Ufficiale.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
Grandissimo successo domenica pomeriggio per il Concerto di Capodanno al Teatro della Fortuna organizzato dall’omonima Fondazione Teatro, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e dall’Orchestra Sinfonica Rossini.
www.teatrodellafortuna.it
Si aggravano le condizioni del 13enne di Torrette investito dall'esplosione di un botto 'casereccio'. Ora oltre all'amputazione della mano destra ha perso anche la vista da un occhio. Per lui é stato necessario un intervento chirurgico d'urgenza.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Scontro frontale fra due auto a Ostra e a perdere la vita è stata una 84enne. L'incidente si è verificato lunedì mattina alle 11 lungo la provinciale 41, nei pressi del cimitero. Alfonsina Pettinari era al volante della sua Fiat Panda che improssisamente ha sbandato, invadendo la corsia opposta. Dopo essersi scontrata contro una Opel Corsa, la Panda ha finito la sua corsa contro un albero.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
I Comuni delle Marche devono cambiare strategia sulla tassa di soggiorno. Quello della Federalberghi Confcommercio Imprese per l'Italia Marche è un vero e proprio affondo nei confronti delle amministrazioni comunali del territorio che si stanno organizzando, con alcune pericolosissime fughe in avanti, per applicare l'imposta di soggiorno.
Nella stagione commerciale in corso i saldi invernali partiranno giovedì 5 gennaio prossimo a ridosso della festività dell'Epifania. Le vendite di fine stagione si protrarranno fino al primo marzo 2012. Nell'occasione si evidenziano anche le date dei saldi estivi che partiranno il 7 luglio fino al primo di settembre 2012.
Poco prima dello scoccare della mezzanotte i Carabinieri di Morro D’Alba sono dovuti intervenire a seguito della chiamata giunta alla centrale operativa di Jesi. Ad aver bisogno di aiuto era una donna tunisina minacciata con il coltello dal marito, suo connazionale, probailmente ubriaco.
redazione@viverejesi.it
Domenica 1° gennaio i vigili del fuoco di Pesaro sono intervenuti in via Brandani per spegnere l'incendio divampato all'interno della sala parrocchiale della chiesa di San Luigi. In pochi minuti i pompieri sono riusciti ad identificare la provenienza del fumo e ripristinare l'area.
redazione@viverepesaro.it
Clima difficile in casa Vuelle, la rabbia dei tifosi e le pesanti accuse all'allenatore di certo non agevolano il lavoro dei giocatori. In questo particolare contesto qualcuno ha avuto anche la macabra idea di lasciare davanti alla sede della squadra una testa di maiale con biglietto allegato.
redazione@viverepesaro.it
Topi d'appartamento scatenati ad Osimo Stazione, anche nella notte di San Silvestro. I malviventi sono entrati in azione in una villetta in via Camerano, nella zona dei campi sportivi del centro abitato.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Lutto nella Pro Loco di Piediripa per la scomparsa, durante i preparativi del cenone di Capodanno, del presidentissimo Pio Tacconi.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Paura a Montemarciano per una ragazzina di 14 anni soccorsa la notte di San Silvestro dai sanitari del 118 nei pressi di un locale da ballo del lungomare di Marina.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il 2012 è iniziato e, come consuetudine, scatta la 'ricerca' del primo nato dell'anno. Quest'anno la top 3 dei primi nati, secondo le notizie delle prime ore di domenica 1 gennaio, sarebbero tutti maschietti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il personale della divisione amministrativa ha deferito in stato di libertà per commercio abusivo di materie esplodenti i titolari di un’armeria, con sede in provincia, ed i titolari di una società di artifizi pirotecnici situata nell'ascolano, dove questi prodotti erano stati acquistati.
francesca@viveremarche.it
Una Volante della questura di Ancona ha sventato, nella notte tra venerdì e sabato, poco dopo le 3, un furto al bancomat della Banca Etruria lungo la strada vecchia del Pinocchio.
francesca@viveremarche.it
La Squadra Mobile ha denunciato venerdì un cittadino rumeno rintracciato nei pressi di un bar a Montecassiano. L'uomo è accusato di ricettazione e porto di strumenti atti ad offendere senza giustificato motivo.
francesca@viveremarche.it
Potrebbe trovarsi senza entrambe le mani il ragazzino che ha fatto esplodere, il primo dell'anno a Torrette di Ancona, il botto 'casereccio' fatto insieme agli amici. Dopo una mano spappolata, ora rischia l'amputazione dell'altra.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Domenica 1° gennaio un gruppo di 15 impavidi ha sfidato le fredde acque dell'Adriatico, tuffandosi in mare per salutare il nuovo anno. Un bagno per lasciare alle spalle il vecchio anno ed iniziare il 2012 temprati dalle basse temperature.
redazione@viverepesaro.it
I Comuni delle Marche devono cambiare strategia sulla tassa di soggiorno. Quello della Federalberghi Confcommercio Imprese per l'Italia Marche è un vero e proprio affondo nei confronti delle amministrazioni comunali del territorio che si stanno organizzando, con alcune pericolosissime fughe in avanti, per applicare l'imposta di soggiorno.
Mancano poche ore al nuovo anno e sempre più sindaci hanno vietato petardi, botti e fuochi d'artificio in piazza e per le vie cittadine.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Dopo 9 mesi dall'incendio che distrusse il cinema Helios di Fermo, la Questura di Ascoli Piceno ha individuato il responsabile.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
A Jesi nella serata appena trascorsa , in prossimità dell’orario di chiusura dei negozi, alcuni cittadini, allarmati dal continuo passaggio di una utilitaria con tre persone a bordo nei pressi di un supermercato, hanno allertato il 112. Immediatamente sul posto indicato veniva inviata una gazzella della Radiomobile, già in strada per il controllo del territorio.
redazione@viverejesi.it
Il Consigliere comunale del gruppo "Una bella città", Daniele Massaccesi, scrive alla Regione, nelle persone del Presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e dell'Assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani, per chiedere garanzie sull'ospedale cittadino.
da Daniele Massaccesi
Capogruppo "Una bella città"
Un ordigno è stato fatto esplodere martedì 27 intorno alle 23.30, sul tetto di una BMW appartenente ad un Ispettore della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Amministrativa della Questura di Macerata. L'auto si trovava in via James Cook a Fontespina. Subito intervenuta sul posto la “Volante del Comm.to di P.S. di Civitanova Marche e la Polizia Scientifica per i rilievi del caso.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
Crescono le vendite di spumante marchigiano, che fa segnare un 15 per cento di incremento, secondo un analisi di Coldiretti su rilevazioni dell’Istituto marchigiano di tutela vini, effettuata in vista del Capodanno: la presenza di bollicine a Denominazione d’origine sul mercato sta aumentando.
www.marche.coldiretti.it
Importante partecipazione dei parlamentari marchigiani (Sen. Magistrelli del PD, Saltamartini e Piscitelli del PDL, l’On Ciccanti UDC, il consigliere IDV Eusebi per conto dell’On. Favia, l’adesione dei parlamentari Sbarbati RE, Ceroni e Ciccioli e Casoli PDL ed Amati PD) all’incontro promosso dalla Confartigianato Trasporti delle Marche sulla crisi dell’autotrasporto e la dichiarazione di fermo dal 23 gennaio per una settimana.
da Confartigianato Trasporti
Giovedì sera verso le 23.45, in una via di Perugia, è stato trovato il corpo privo di vita, di un 39 enne pesarese. Ad accorgersi dell'uomo è stato un passante, nonchè medico, che ha cercato invano di rianimarlo. Pare che il decesso sia dovuto ad un'overdose.
redazione@viverepesaro.it
“Le infrastrutture, abbiamo appreso dalle ultime dichiarazioni del presidente del Consiglio Monti, sono tra le priorità della fase di rilancio dell’economia italiana, che prenderà il via con l’inizio del nuovo anno. Il lavoro con il Cipe è già stato avviato e, a breve, potrebbero essere sbloccati i primi 5 miliardi di opere immediatamente cantierabili.
www.regione.marche.it
Anche in un anno difficile per gli Enti Locali come il 2011 il Comune di Sant’Ippolito ha saputo mantenere sotto controllo la situazione economica come dimostra il consistente avanzo di amministrazione.
www.comune.santippolito.pu.it
Nuova vita per la fontana di piazza XXV aprile di fronte alla stazione ferriviaria, che venerdì è stata inaugurata dopo un restauro curato dal Rotary Club Macerata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Domenica 1° gennaio 2012, alle ore 17.00, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio si svolgerà il consueto Concerto di Capodanno.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it