Topi d'appartamento scatenati ad Osimo Stazione, anche nella notte di San Silvestro. I malviventi sono entrati in azione in una villetta in via Camerano, nella zona dei campi sportivi del centro abitato.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Lutto nella Pro Loco di Piediripa per la scomparsa, durante i preparativi del cenone di Capodanno, del presidentissimo Pio Tacconi.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Paura a Montemarciano per una ragazzina di 14 anni soccorsa la notte di San Silvestro dai sanitari del 118 nei pressi di un locale da ballo del lungomare di Marina.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il 2012 è iniziato e, come consuetudine, scatta la 'ricerca' del primo nato dell'anno. Quest'anno la top 3 dei primi nati, secondo le notizie delle prime ore di domenica 1 gennaio, sarebbero tutti maschietti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il personale della divisione amministrativa ha deferito in stato di libertà per commercio abusivo di materie esplodenti i titolari di un’armeria, con sede in provincia, ed i titolari di una società di artifizi pirotecnici situata nell'ascolano, dove questi prodotti erano stati acquistati.
francesca@viveremarche.it
Una Volante della questura di Ancona ha sventato, nella notte tra venerdì e sabato, poco dopo le 3, un furto al bancomat della Banca Etruria lungo la strada vecchia del Pinocchio.
francesca@viveremarche.it
La Squadra Mobile ha denunciato venerdì un cittadino rumeno rintracciato nei pressi di un bar a Montecassiano. L'uomo è accusato di ricettazione e porto di strumenti atti ad offendere senza giustificato motivo.
francesca@viveremarche.it
Potrebbe trovarsi senza entrambe le mani il ragazzino che ha fatto esplodere, il primo dell'anno a Torrette di Ancona, il botto 'casereccio' fatto insieme agli amici. Dopo una mano spappolata, ora rischia l'amputazione dell'altra.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Domenica 1° gennaio un gruppo di 15 impavidi ha sfidato le fredde acque dell'Adriatico, tuffandosi in mare per salutare il nuovo anno. Un bagno per lasciare alle spalle il vecchio anno ed iniziare il 2012 temprati dalle basse temperature.
redazione@viverepesaro.it
I Comuni delle Marche devono cambiare strategia sulla tassa di soggiorno. Quello della Federalberghi Confcommercio Imprese per l'Italia Marche è un vero e proprio affondo nei confronti delle amministrazioni comunali del territorio che si stanno organizzando, con alcune pericolosissime fughe in avanti, per applicare l'imposta di soggiorno.
Mancano poche ore al nuovo anno e sempre più sindaci hanno vietato petardi, botti e fuochi d'artificio in piazza e per le vie cittadine.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Dopo 9 mesi dall'incendio che distrusse il cinema Helios di Fermo, la Questura di Ascoli Piceno ha individuato il responsabile.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
A Jesi nella serata appena trascorsa , in prossimità dell’orario di chiusura dei negozi, alcuni cittadini, allarmati dal continuo passaggio di una utilitaria con tre persone a bordo nei pressi di un supermercato, hanno allertato il 112. Immediatamente sul posto indicato veniva inviata una gazzella della Radiomobile, già in strada per il controllo del territorio.
redazione@viverejesi.it
Il Consigliere comunale del gruppo "Una bella città", Daniele Massaccesi, scrive alla Regione, nelle persone del Presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e dell'Assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani, per chiedere garanzie sull'ospedale cittadino.
da Daniele Massaccesi
Capogruppo "Una bella città"
Un ordigno è stato fatto esplodere martedì 27 intorno alle 23.30, sul tetto di una BMW appartenente ad un Ispettore della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Amministrativa della Questura di Macerata. L'auto si trovava in via James Cook a Fontespina. Subito intervenuta sul posto la “Volante del Comm.to di P.S. di Civitanova Marche e la Polizia Scientifica per i rilievi del caso.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
Crescono le vendite di spumante marchigiano, che fa segnare un 15 per cento di incremento, secondo un analisi di Coldiretti su rilevazioni dell’Istituto marchigiano di tutela vini, effettuata in vista del Capodanno: la presenza di bollicine a Denominazione d’origine sul mercato sta aumentando.
www.marche.coldiretti.it
Importante partecipazione dei parlamentari marchigiani (Sen. Magistrelli del PD, Saltamartini e Piscitelli del PDL, l’On Ciccanti UDC, il consigliere IDV Eusebi per conto dell’On. Favia, l’adesione dei parlamentari Sbarbati RE, Ceroni e Ciccioli e Casoli PDL ed Amati PD) all’incontro promosso dalla Confartigianato Trasporti delle Marche sulla crisi dell’autotrasporto e la dichiarazione di fermo dal 23 gennaio per una settimana.
da Confartigianato Trasporti
Giovedì sera verso le 23.45, in una via di Perugia, è stato trovato il corpo privo di vita, di un 39 enne pesarese. Ad accorgersi dell'uomo è stato un passante, nonchè medico, che ha cercato invano di rianimarlo. Pare che il decesso sia dovuto ad un'overdose.
redazione@viverepesaro.it
“Le infrastrutture, abbiamo appreso dalle ultime dichiarazioni del presidente del Consiglio Monti, sono tra le priorità della fase di rilancio dell’economia italiana, che prenderà il via con l’inizio del nuovo anno. Il lavoro con il Cipe è già stato avviato e, a breve, potrebbero essere sbloccati i primi 5 miliardi di opere immediatamente cantierabili.
www.regione.marche.it
Anche in un anno difficile per gli Enti Locali come il 2011 il Comune di Sant’Ippolito ha saputo mantenere sotto controllo la situazione economica come dimostra il consistente avanzo di amministrazione.
www.comune.santippolito.pu.it
Nuova vita per la fontana di piazza XXV aprile di fronte alla stazione ferriviaria, che venerdì è stata inaugurata dopo un restauro curato dal Rotary Club Macerata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Domenica 1° gennaio 2012, alle ore 17.00, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio si svolgerà il consueto Concerto di Capodanno.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
L’Amministrazione comunale ha il piacere di comunicare che domenica 1 Gennaio alle 17:30 si terrà al Teatro Velluti il concerto di Capodanno, a cura dell’Associazione musicale “Antonio Bizzarri”, Capodanno d’in…canto – ingresso gratuito.
www.comune.corridonia.mc.it
Bilancio positivo quello del 2011 per il servizio svolto dai Carabinieri di Quartiere nelle vie di Pesaro. Più di 120 contatti giornalieri con i commercianti del centro, oltre 8000 persone identificate in tutto l’anno. E’ quello che emerge dai dati dell’attività svolta in questi 365 giorni del 2011 dai 4 militari della Stazione CC di Pesaro che ormai da oltre 6 anni vengono impiegati quotidianamente nel servizio di prossimità, nonché da quanto emerge dall’opinione dei cittadini e commercianti del centro cittadino espressa attraverso un questionario somministrato dagli stessi militari nel corso del servizio.
da Comando Carabinieri
Nella mattinata di venerdì 30 dicembre, presso la sede della Capitaneria di porto di Ancona, l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Direttore Marittimo delle Marche, ha tenuto la consueta conferenza stampa di fine anno dove ha reso noti i risultati operativi delle attività svolte nel 2011.
Dopo l'ultimo ingente sequestro di sigarette di contrabbando, i finanzieri in servizio presso il porto dorico in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane, hanno smascherato mercoledì, grazie ad un controllo di rito, una bisarca che trasportava al posto dei veicoli, una carico di marijuana.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
A seguito di un controllo amministrativo operato lo scorso 20 dicembre scorso dalla Polizia Municipale di Fano, il Questore di Pesaro e Urbino ha sospeso per trenta giorni la licenza di una sala scommesse di Fano, gestita abusivamente da una persona priva di titolo ed al cui interno sono stati identificati dei minorenni.
francesca@viveremarche.it
La Guardia di finanza del Reparto operativo aeronavale di Ancona ha sequestrato 700 chili di pesce e una rete di 150 metri circa utilizzata per la pesca abusiva nel porto dorico.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Una casa d'appuntamenti e due donne clandestine sono finite nel mirino della Squadra Mobile di Porto Recanati che il 28 Settembre hanno agito in incognito e arrestato per sfruttamento della prostituzione I.V.C.M., cittadina colombiana di 35 anni residente in Spagna, un'altra donna che esercitava nello stesso appartamento è stata portata al locale Ufficio Stranieri per le pratiche relative all’espulsione.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it
Alla Georgia non piace la scelta dell'Abcasia che nel 1998 ha proclamato la propria indipendenza e, nemmeno il rapporto che questo piccolo paese del mar Nero ha con l'Italia ed in particolar modo con Pesaro. Così l'ambasciatore italiano in Georgia si è visto consegnare una nota di protesta del Governo georgiano.
redazione@viverepesaro.it
Il segretario regionale del Pd Marche, Palmiro Ucchielli, ha rinnovato giovedì mattina gli auguri di buone feste a tutti i marchigiani. A seguire non potevano mancare i propositi del Pd per il nuovo anno che verrà, nonché la conferma che sosterrà fino al 2014, ovvero fino alla scadenza del suo mandato naturale, il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Decreto di perquisizione locale ai danni di R.B. 36 anni, imprenditore aquilano, sospettato di essere il responsabile di un tentativo di truffa ai danni della Curia Aquilana. L'uomo si era presentato in Curia consegnando una richiesta di accreditamento per conto di due imprese edili aventi sede rispettivamente a Gubbio e a Pesaro.
redazione@viverepesaro.it
Non erano neanche le 10.30 di giovedì mattina quando due individui hanno fatto irruzione presso la banca Monte dei Paschi di Siena sita nel Viale della Vittoria. I malviventi sono poi riusciti a fuggire con il bottino.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L’Associazione Nazionale Energia del Vento ha indetto un Premio giornalistico ispirandosi ai valori più alti che muovono la professione. Come riportato nel bando del Premio (vedi il sito: www.anev.org - sezione premio giornalistico) “l’Anev intende promuovere la cultura dell’ambiente attraverso la produzione di energia pulita da fonte rinnovabile eolica, premiando le opere giornalistiche che meglio hanno valorizzato questo aspetto e mettendo in luce esempi virtuosi di comunicazione.
www.odg.marche.it
C'è una pista che potrebbe portare all'identificazione degli altri membri della gang della quale faceva parte Marsel Myfatari, 27 anni, l'albanese ucciso dal proprietario di una villetta di Recanati durante un tentativo di rapina. Nel mirino dei carabinieri una gang “pendolare”, che da alcune settimane aveva preso di mira il territorio al confine tra la provincia di Macerata e quella di Ancona.
di Elisa Tomassini
elisa@viverecivitanova.it