counter

Coldiretti: feste di Natale, i marchigiani spenderanno 30 milioni di euro in pesce

Banco pesce 1' di lettura 23/12/2011 -

Per acquistare il pesce durante le feste di Natale, a partire dal giorno della vigilia, i marchigiani spenderanno circa 30 milioni di euro. La stima viene da ImpresaPesca Coldiretti Marche, in vista del tradizionale cenone che è anche il giorno nel quale si registra il consumo più elevato dell’anno di prodotti ittici.



La crisi di quest’anno è per molti l’occasione per riscoprire il prodotto nostrano che, oltre ad essere gustoso, viene venduto ad un prezzo molto più contenuto rispetto a scelte esterofile che pesano su tasche ed ambiente. Per portare in tavola pesce realmente Made in Italy, consiglia ImpresaPesca Coldiretti, occorre però fare attenzione, magari acquistando direttamente dal pescatore, laddove possibile. Se si vuole portare in tavola prodotto pescato del Mediterraneo bisogna verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere la zona di pesca, e scegliere la “zona Fao 37”.

Per non cadere nelle trappole del mercato e garantirsi comunque una tavola di qualità ImpresaPesca Coldiretti propone un menu low cost e interamente locale per quattro persone che vede come antipasto moscardini con le patate (6 euro) e sauté di cozze e vongole (5 euro). Per primo, spaghetti o tagliatelle con filetti di triglia (11 euro), mentre il piatto forte è rappresentato dalla zuppa o brodetto di pesce (8 euro) fatto di triglie, calamari, moli, tracine, seppie, canocchie e gallinelle.

Il tutto per una spesa complessiva di 30 euro. La pesca nelle Marche vede impegnate 885 imbarcazioni. La top-ten delle produzioni è guidata dalle vongole (7.256 tonnellate), seguite da alici, naselli, pannocchie, triglie, seppie, sardine, lumachini, totani, murici. Discreta anche la produzione di cozze.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2011 alle 14:34 sul giornale del 24 dicembre 2011 - 1228 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti, coldiretti marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ti7





logoEV
logoEV