counter

Pesaro: rischio idraulico, interventi a Vismara e a Chiusa di Ginestreto

Invaso di Vismara 2' di lettura 22/12/2011 -

Due interventi per prevenire il rischio idraulico, è questa la mossa del Comune di Pesaro e della provincia che realizzeranno nell'area di Vismara-Cattabrighe e in località Chiusa di Ginestreto due casse d'espansione a difesa dell'abitato.



"Pesaro ha una mappatura precisa del rischio e delle opere che lo rendono immune". Con questa frase l'assessore Pieri prende la parola durante la conferenza stampa di stamane, tenutasi nella Sala Rossa del Comune di Pesaro. L'assessore all'urbanistica e alla pianificazione strategica, spiega nel dettaglio le opere che prevedono la realizzazione di due casse d'espansione.

La prima sarà realizzata nel 2012 nell'area dell'ex mobilificio Belligotti, si tratta di un bacino di laminazione a difesa dell’abitato di Vismara e S. Maria delle Fabrecce sul fosso della Badia. Il volume massima invasabile sarà di 30mila metri cubi per un costo di realizzazione di circa un milione di euro.

La seconda opera ancora in fase di progetto, sarà realizzata a Chiusa di Ginestreto. Ben più grande della prima, avrà 95mila metri cubi di capacità di invaso per un costo totale del progetto di 9 milioni di euro. La parte d'invaso sarà attrezzata con viali alberati e percorsi, un'area che coprirà 27 ettari di terreno dei quali 6 saranno ceduti dai privati mentre 21 saranno espropriati.

Queste opere vanno ad affiancarsi ad altre che la Provincia ha in progetto al fine di prevenire il rischio idraulico. Verrà realizzata anche una cassa d'espansione a Montelabbate sul fiume Apsa che permetterà un invaso di 600mila metri cubi. I progetti sono pronti, 3,5 milioni di euro sono già in cassa, si potrebbe partire con i lavori se.....non fosse per il patto di stabilità.








Questo è un articolo pubblicato il 22-12-2011 alle 18:54 sul giornale del 23 dicembre 2011 - 1211 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, chiusa di ginestreto, rossano mazzoli, notizie pesaro, cassa d'espansione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/tii





logoEV
logoEV