counter

Jesi: tre giorni di studio intensivo per gli infermieri di ricerca in reumatologia

Asur Marche - Area Vasta 2 1' di lettura 19/12/2011 -

Dal 14 al 16 Dicembre si è svolto a Jesi presso l'Hotel Federico II, il VI Corso di formazione nazionale dal titolo "L'infermiere di ricerca in reumatologia" sotto l’egida della Società Italiana di Reumatologia (SIR).



Questa importante manifestazione, nata dal gemellaggio tra la Clinica Reumatologica dell'Università Politecnica delle Marche, c/o l’Ospedale “Carlo Urbani” a Jesi e la Cattedra di Reumatologia dell'Università di Pisa, è orientata alla formazione degli infermieri, che operano presso strutture reumatologiche, nello specifico contesto della gestione dei trial clinici e dei protocolli di ricerca.

Nei tre giorni di “full immersion” teorico/pratica sono state, tra l'altro, presentate le linee guida della Lega Europea per la Lotta contro le Malattie Reumatiche (EULAR ) alla cui stesura ha partecipato, come rappresentante per l'Italia, Antonella Moretti, coordinatrice della Clinica Reumatologica dell'Università Politecnica delle Marche, a cui è riconosciuto un ruolo pioneristico in questo settore.

Chiare testimonianze di questa leadership sono rappresentate dai numerosi corsi di formazione organizzati presso l'Ospedale di Jesi.

La Clinica Reumatologica ha attivato, inoltre, percorsi di formazione a distanza ai quali è possibile accedere attraverso il portale AIR Community, all'indirizzo www.aircommunity.it

Alla VI edizione del corso di Nursing Research parteciperà un gruppo selezionato di infermieri "specialisti" provenienti dalle principali strutture reumatologiche italiane.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2011 alle 14:26 sul giornale del 20 dicembre 2011 - 996 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur marche, Area vasta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/s9p





logoEV
logoEV