counter

Loreto: si è riunita la Conferenza Episcopale Marchigiana

Loreto 2' di lettura 14/12/2011 -

I Vescovi delle Marche si sono riuniti mercoledì 14 a Loreto per affrontare alcune questioni relative alla vita delle comunità ecclesiali della Regione.



I Pastori delle diocesi marchigiane, in apertura dei lavori, hanno espresso preoccupazione per le ripercussioni della crisi sulle realtà produttive della Regione e, di conseguenza, sulle famiglie e sulle fasce più deboli della società. Auspicano che questo tempo di difficoltà sia affrontato da tutti con coraggio, con spirito costruttivo e con grande impegno a favore delle situazioni più difficili e senza mai perdere di vista il bene comune.

Particolare attenzione è stata riservata alla preparazione del Convegno Ecclesiale Regionale che si celebrerà nel 2013 a venti anni dalla prima esperienza in cui era stato affrontato il tema della nuova evangelizzazione. Sono state esaminate le indicazioni emerse dai lavori del Comitato Preparatorio che si è riunito per la prima volta a Loreto, presso il Centro Giovanile Giovanni Paolo II, il 3 dicembre scorso. I 140 membri del Comitato, in rappresentanza delle diocesi, delle aggregazioni e di altre realtà ecclesiali della Regione, hanno confermato l'urgenza di metter a tema il "La trasmissione della fede nelle Marche" tenendo conto delle iniziative ecclesiali già avviate a livello di Chiesa italiana, come gli Orientamenti pastorali "Educare alla vita buona del Vangelo" e di Chiesa universale, come "l'Anno della fede" indetto da Benedetto XVI per celebrare i 50 anni dell'apertura del Concilio Vaticano II.

I vescovi hanno auspicato poi la convocazione della Commissione paritetica tra la CEM e la Regione Marche sui beni culturali per affrontare le questioni relative agli interventi di ricostruzione post-terremoto e di uno specifico tavolo per esaminare alcune urgenze relative alla situazione delle scuole promosse dalle realtà ecclesiali. Sono poi state fornite informazioni circa il prossimo Incontro Mondiale delle famiglie che si svolgerà a Milano a fine maggio 2012 e l'Incontro Regionale degli Uffici catechistici che si volgerà nel giugno 2012 a Loreto.

Nel corso della riunione è stato approvato il regolamento della CEM e sono state fatte alcune nomine di assistenti di aggregazioni ecclesiali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2011 alle 17:12 sul giornale del 16 dicembre 2011 - 781 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, macerata, loreto, claudio giuliodori, diocesi di macerata, curia di macerata, mons.giuliodori, Conferenza Episcopale Marchigiana, vescovo di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/sYp





logoEV
logoEV